LE REAZIONI

"Olimpiadi 2026, Anterselva è già pronta"

Il presidente Kompatscher: "Un momento storico per l'Alto Adige. Non servono opere faraoniche, la struttura è già all'avanguardia" (foto USP/mb)

LE FOTO: L'esultanza della delegazione italiana, la delusione degli svedesi - Goggia, Fontana e Moioli tirano la volata all'Italia



BOLZANO. «È un momento storico per l'Alto Adige e siamo estremamente orgogliosi di essere riusciti a portare in Alto Adige un "pezzo" di Olimpiade. Anterselva, che il prossimo anno ospiterà i mondiali di biathlon, è già pronta sotto tutti i punti di vista per ospitare i Giochi, e siamo convinti che le gare rimarranno nella memoria di tutti». Lo afferma il governatore altoatesino Arno Kompatscher, sottolineando i sforzi organizzativi e diplomatici compiuti negli ultimi mesi per la candidatura italiana.

«Sforzi - aggiunge - che sono stati premiati dal Cio, il quale ha riconosciuto la candidatura di Milano-Cortina come quella più credibile e più sostenibile». Proprio in tema di sostenibilità Kompatscher aggiunge che «la presenza delle Olimpiadi ad Anterselva non comporterà nessuna corsa ad opere faraoniche, anzi. La struttura è già all'avanguardia e non necessità di grandi interventi, dal punto di vista infrastrutturale sarà necessario il completamento di alcune opere già programmate».

Emozionato e soddisfatto anche il presidente del Comitato organizzatore di Anterselva, Lorenz Leitgeb, il quale spiega che «i mondiali del prossimo anno saranno già il primo test in vista delle Olimpiadi 2026, e si svolgeranno in una struttura che è già considerata all'avanguardia a livello internazionale. Abbiamo ben 6 anni per prepararci al più grande appuntamento sportivo di tutti i tempi per quanto riguarda l'Alto Adige, ma la macchina organizzativa, in virtù della grande esperienza accumulata in questi anni, è pronta per diventare operativa in qualsiasi momento. Tutta la valle di Anterselva non vede l'ora di ospitare le Olimpiadi, e siamo tutti estremamente orgogliosi di far parte di questa grande avventura».













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità