il fatto

Smottamenti per guasto a una centrale in val Ultimo, fermata la cabinovia

L’acqua sarebbe fuoriuscita da una condotta chiusa male (foto vigili del fuoco volontari)



ULTIMO. In val d'Ultimo, nella zona degli impianti di risalita Schwemmalm (Pracupola), nella notte si sono registrati alcuni piccoli smottamenti, causati dalla fuoriuscita da una centrale idroelettrica.

Sul posto sono intervenuti con varie pompe i vigili del fuoco della zona. Secondo la Rai, la causa sarebbe una porta d'acciaio della condotta, chiusa in modo insufficiente.

Il guasto nel frattempo è stato risolto. Sono in corsa verifiche della stabilità del pendio. Come informano i gestori degli impianti di risalita, è necessario controllare tutti i sostegni della cabinovia per garantire la sicurezza dei passeggeri. Per questo motivo la cabinovia rimane chiusa tutta la giornata di oggi.













Altre notizie

il ricordo

«René, un modello per i nostri giovani con l’etica del samurai nel cuore» 

Il sindaco: «Spaziava dalle arti marziali al gruppo parrocchiale, dal Volkstanzgruppe all’Egetmann. E c’era sempre per tutti» Anche il papà era morto in montagna. Il campione e amico Zadra: «Un esempio in termini di coraggio, onore, lealtà con un pizzico di sana follia» (nella foto René Calliari con l’amico e coach Markus Zadra)


Massimiliano Bona

Attualità