Valanghe, situazione delicata in molte zone della provincia

Merano. La situazione valanghiva è in molti punti delicata. Neve fresca e neve ventata sono la principale fonte di pericolo: lo riferisce il bollettino valanghe riguardo la giornata odierna. Larga...



Merano. La situazione valanghiva è in molti punti delicata. Neve fresca e neve ventata sono la principale fonte di pericolo: lo riferisce il bollettino valanghe riguardo la giornata odierna. Larga parte del territorio è contrassegnata dal colore arancione, che significa pericolo di grado marcato, pari a 3 su una scala di 5.

“La neve fresca e la neve ventata sono instabili a tutte le esposizioni. Già un singolo escursionista può molto facilmente provocare il distacco di valanghe, anche di medie dimensioni, attenzione sui pendii ripidi anche al di sotto del limite del bosco.

I vecchi accumuli di neve ventata sono stati innevati e quindi difficilmente individuabili. I punti pericolosi sono molto diffusi, specialmente nelle regioni più colpite dalle precipitazioni e nelle regioni con molto vento. I rumori di "whum" e la formazione di fessure quando si calpesta la coltre di neve sono possibili segnali di pericolo. Sono necessarie molta esperienza nella valutazione del pericolo di valanghe e la massima prudenza.

Nelle regioni più colpite dalle precipitazioni sono possibili valanghe per scivolamento di neve e colate. Sui pendii ripidi estremi sono possibili valanghe di neve a debole coesione di piccole e medie dimensioni”.

Per quanto concerne il manto nevoso, “la neve fresca e la neve ventata poggiano su strati soffici a tutte le esposizioni e a tutte le altitudini. Gli accumuli di neve ventata innevati poggiano in parte su brina superficiale. Con le basse temperature, il manto nevoso non riuscirà a consolidarsi. La parte basale del manto nevoso è ben consolidata”. Sempre secondo il rapporto il quadro non dovrebbe cambiare a breve: “La situazione valanghiva è parzialmente critica. Le condizioni meteo impediranno un veloce miglioramento delle condizioni”.

Quanto al tempo, il meteo provinciale prevede un inizio giornata con nubi basse e tratti soleggiati. Nel pomeriggio da meridione arriveranno formazioni nuvolose e durante la notte successiva inizierà a nevicare a partire dalle Dolomiti. Le temperature massime saranno comprese tra -3° e +4°.













Altre notizie

Attualità