LA LEGGE - REAZIONI

Zaia: "L'Alto Adige ha usato un 'artifizio' ma il primo giugno è troppo lontano"

Il presidente veneto: "Con le Regioni chiediamo l'autorizzazione dal Governo perché si possa aprire prima" (foto repertorio Usp)



BOLZANO. «Il Trentino Alto Adige ha usato l' "artifizio" di una legge di una Regione autonoma, meno annullabile dal Governo. Ma io mi sento con i colleghi presidenti di Regione e dico che c'è condivisione rispetto al fatto che il primo giugno è una data troppo distante». Lo ha detto il presidente veneto, Luca Zaia.

«Ieri in conferenza con i presidenti - ha aggiunto - abbiamo assunto una posizione onesta e legittima verso il Governo, ma è indubbio che i tempi d'attesa si stanno dilatando. Io chiedo che il Governo produca un provvedimento, che può essere un Dpcm, che autorizza le Regioni ad aprire sulla base di un piano che vogliono vedere. Lasciamo l'ultima parola al Governo - ha concluso - ma che si possa presentare un piano e si possa aprire».













Altre notizie

La città

La rinascita green della piazzetta Schgraffer a Bolzano è completata

L’assessora Chiara Rabini: «Il progetto prevedeva la creazione di un giardino con tavolini e alberi reinterpretato secondo la sua forma originale, tenendo conto di conservazione storica, flessibilità e adattamento climatico. Questo dare un luogo accogliente, verde e vivace alla comunità»

Attualità