Al Muse di Trento 

Cinque appuntamenti per conoscere gli animali

Bolzano. Si intitola simpaticamente “Storia di un’amicizia a 4+2 zampe”, l’avventura ideata dallo staff del Muse. Infatti da sabato 29, avranno luogo sino a settembre, dalle 9.30 alle 11, cinque...


Claudio Libera


Bolzano. Si intitola simpaticamente “Storia di un’amicizia a 4+2 zampe”, l’avventura ideata dallo staff del Muse. Infatti da sabato 29, avranno luogo sino a settembre, dalle 9.30 alle 11, cinque appuntamenti per conoscere dal vivo il migliore amico dell’uomo. Le date da segnare in calendario sono come detto sabato 29 giugno, quindi il 13 e 27 luglio, il 31 agosto, infine il 22 settembre sempre dalle 9.30 alle 11.30. L’appuntamento è riservato ai bambini dai 3 ai 5 anni; la prenotazione è obbligatoria e va perfezionata allo 0461 270311; la quota di partecipazione è di 5 euro a coppia, 1 bambino + 1 adulto e non comprende l’ingresso al museo. La relazione con gli animali ha - per il bambino - importanti valenze formative che possono essere utilizzate per arricchirlo e motivarlo nelle attività quotidiane, oltre che nell’apprendimento, relazionale e intellettivo. In particolare, il contatto con gli amici a quattro zampe può favorire il benessere del bambino, stimolare la percezione corporea attraverso esperienze sensoriali, favorire l’acquisizione del linguaggio, stimolare la creatività e sviluppare la manualità. Un piccolo assaggio delle attività che possono essere svolte per incentivare questa relazione - che pone al centro lo stupore, la crescita e l’amicizia fra uomo e animale – si terrà nell’attività “Musi al Muse”, la nuova proposta del Museo delle Scienze di Trento in collaborazione con l’Associazione asinaMente, in partenza sabato 29 giugno. Il laboratorio prevede una prima parte dedicata alla conoscenza dell’animale, che si svolgerà all’interno dello spazio Maxi Ooh! attraverso disegni, attività creative e letture; la seconda parte si svolgerà invece all’esterno, nel parco del Muse, alla presenza di uno o più cani, di varia taglia e appositamente addestrati, per conoscere il migliore amico dell’uomo. Ogni incontro svilupperà un argomento differente: nel caso di sabato 29 giugno si affronterà attraverso un laboratorio di lettura il tema “Dal lupo al cane, come siamo diventati amici”. Gli appuntamenti successivi: 13 luglio, “Diversamente animali. Un cane, tante razze, il valore della diversità”; attività: laboratorio creativo e attività guidate con il cane. 27 luglio, “Così diversi, così simili. Gli animali hanno molto in comune con noi: bisogni fondamentali, esigenze particolari”, attività: creativa e motoria; 31 agosto, “Come cane e gatto. Comportamento e comunicazione”, attività: creativa e motoria. 22 settembre, “Giocare è un bisogno fondamentale per bambini e cani”, attività: laboratorio con l’uso di materiali di riciclo.













Altre notizie

il ricordo

«René, un modello per i nostri giovani con l’etica del samurai nel cuore» 

Il sindaco: «Spaziava dalle arti marziali al gruppo parrocchiale, dal Volkstanzgruppe all’Egetmann. E c’era sempre per tutti» Anche il papà era morto in montagna. Il campione e amico Zadra: «Un esempio in termini di coraggio, onore, lealtà con un pizzico di sana follia» (nella foto René Calliari con l’amico e coach Markus Zadra)


Massimiliano Bona

Attualità