Helga Plankensteiner vince il “Premio Jazz” di Innsbruck

Martedi scorso nella sala concerti della BTV (Bank für Tirol und Vorarlberg) a Innsbruck nell’ambito di una ceremonia con un concerto dei premiati é stato assegnato il premio jazz della Città di...



Martedi scorso nella sala concerti della BTV (Bank für Tirol und Vorarlberg) a Innsbruck nell’ambito di una ceremonia con un concerto dei premiati é stato assegnato il premio jazz della Città di Innsbruck alla sassofonista, cantante e compositrice altoatesina originaria di Falzes Helga Plankensteiner. La laudatio é stata tenuta dal noto sassofonista tirolese Florian Bramböck. Il premio di 3.500 € é stato assegnato dall’associazione "TonArtTirol", fondata da musicisti del Tirolo nel 2012 che si dedica alla promozione del jazz e della musica improvvisata in regione. Oltre a numerose manifestazioni l’associazione assegna ogni anno in autunno il premio Jazz TAT costituito da tre premi, uno dei quali sponsorizzato dalla città di Innsbruck, che viene assegnato a personalità musicali attive in regione. Helga Plankensteiner é stata premiata oltre che per la sua attività musicali anche per la sua attività pedagogica e di promozione nell’ambito della musica jazz. Nel 1999 vince il concorso della Big Band della AMJ a Siena, 2000 è finalista del concorso del Orchestra National de Jazz a Parigi. Suona a numerosi festival di jazz internazionali tra cui Nizza Jazzfestival, Verona Jazz, Alpentoene (CH), Jazzfestival Bukarest (RO), Torino Jazzfestival, Sile Jazz ecc. Ha suonato con la Carla Bley Bigband (USA), la Torino Jazz Orchestra con solisti come Tom Harrell, Dusko Goykovich, Valery Ponomarev, Francesco Cafiso, Diane Schuur e Uri Caine, a Dani Felber Bigband (CH) e l’Italian Sax Ensemble. Inoltre dirige l’orchestra “SWEET ALPS” con solisti come Gianluigi Trovesi, Florian Bramböck, Michel Godard, Gianluca Petrella und Matthias Schriefl. Nel 2013 è stata nominata dalla rivista Musica Jazz tra i migliori nuovi talenti. HOltre alla direzione artistica del Festival LANA MEETS JAZZ a Lana (BZ) e Helga si dedica alla composizione, scrivendo per il gruppo di fiati Windkraft, Sonata Islands e per la Haydn, . Dirige inoltre la Bigband Giovanile dell'Alto Adige con la quale nel 2017 ha vinto il bando Sillumina della SIAE.













Altre notizie

il ricordo

«René, un modello per i nostri giovani con l’etica del samurai nel cuore» 

Il sindaco: «Spaziava dalle arti marziali al gruppo parrocchiale, dal Volkstanzgruppe all’Egetmann. E c’era sempre per tutti» Anche il papà era morto in montagna. Il campione e amico Zadra: «Un esempio in termini di coraggio, onore, lealtà con un pizzico di sana follia» (nella foto René Calliari con l’amico e coach Markus Zadra)


Massimiliano Bona

Attualità