La Haydn suona la “Quinta”

Bolzano. Quello della Quinta Sinfonia di Ludwig van Beethoven, è probabilmente l’attacco più fulminante, titanico, e monumentale della musica classica. Nella composizione si celebra il trionfo dell'in...



Bolzano. Quello della Quinta Sinfonia di Ludwig van Beethoven, è probabilmente l’attacco più fulminante, titanico, e monumentale della musica classica. Nella composizione si celebra il trionfo dell'individuo, così come nella Nona si celebrerà il trionfo dell'umanità affratellata e indistinta. Scritta tra il 1804 e il 1808, la Quinta Sinfonia beethoveniana sarà proposta dall’Orchestra Haydn questa sera, al Teatro Comunale di Bolzano, alle 19, sotto la direzione di Felix Bender nell’ambito della rassegna “Beethoven Spirit”.

Si sposta invece in piazza, e nello specifico in piazza Don Bosco (ore 17) e piazza Anita Pichler (ore 19), la proposta di Transart. Con “Filomena – Boccaccio Reloaded”, otto scrittori altoatesini fotografano la società nel momento in cui viene stretta nella morsa della pandemia. In otto storie vengono affrontati temi ricorrenti della cultura contemporanea come l’immigrazione, l’omofobia, la giustizia e le diseguaglianze di genere.













Altre notizie

La città

La rinascita green della piazzetta Schgraffer a Bolzano è completata

L’assessora Chiara Rabini: «Il progetto prevedeva la creazione di un giardino con tavolini e alberi reinterpretato secondo la sua forma originale, tenendo conto di conservazione storica, flessibilità e adattamento climatico. Questo dare un luogo accogliente, verde e vivace alla comunità»

Attualità