Tributo a Lucio Battisti Torna a Bolzano il concerto più atteso 

Venerdì sera all’Auditorium di via Santa Geltrude numerose band locali suoneranno i pezzi più famosi


di Fabio Zamboni


BOLZANO. Uno degli eventi annuali più gettonati, nella Bolzano degli anni Duemila, è stato certamente il Tributo a Lucio Battisti. L’associazione giovanile Acras ne ha organizzati, fino a un paio di anni or sono, ben sedici edizioni, e tutte hanno fatto registrare il tutto esaurito. Poi la fatica dell’organizzazione e comunque la difficoltà di gestire le “troppe” richieste di partecipazione dei musicisti locali, ha fatto sì che gli organizzatori gettassero la spugna. Che ora riprendono in mano per un irrinunciabile evento legato al ventennale della scomparsa di quel mito della canzone italiana che fu Lucio Battisti. Ecco dunque che nell’Auditorium che ha sempre ospitato l’evento annuale e che porta il nome del riccioluto mito di Poggio Bustone, il prossimo 7 dicembre si tornerà a cantare le canzoni dell’artista scomparso all’improvviso il 9 settembre del 1998, a soli 55 anni.

Cantante originalissimo, compositore e polistrumentista, uno degli artisti più popolari e amati della musica italiana, Battisti ha segnato un’epoca e dunque a Bolzano come in tante altre città italiane il ventennale della scomparsa verrà ricordato al meglio in una serata curata dall´associazione Acras e dalla scuola alberghiera Cesare Ritz con la consueta direzione artistica di Pierluigi Rizzato.

Dopo due anni di pausa sono state davvero numerose le richieste di partecipazione dei musicisti locali, che – è facile prevedere - garantiranno l’ennesimo tutto esaurito nel capiente teatro delle scuole professionali di Via Santa Geltrude.

Il concerto avrà luogo venerdì 7 dicembre alle ore 20 e comesempre la formula vedrà sul palco musicisti esperti e nuove promesse della musica bolzanina. La serata ospiterà Maurizio Pala & Andrea Maffei, I Morisco, Bobby Gualtirolo & Renato Mattiuzzo, Officine Magnetiche, Diego Baruffaldi Marco Picone e Clarissa Arena di Musica Blu, Ritz Ensemble, Alex Refatti Mike Ometto Claudia Zadra e Bruno Festini, The Flag e altri ancora. Potremo riascoltare i brani più famosi del duo Battisti-Mogol come Emozioni, 10 ragazze per me, La luce dell'est, Eppur mi son scordato di te e altri ancora, oltre a composizioni meno conosciute come Donna selvaggia donna, Monolocale e altre ancora. Particolarità: i giovanissimi del Ritz Ensemble si cimenteranno con una produzione battistiana in inglese: Freedom song.

Al festival non poteva mancare Leo Turrini nella veste di presentatore. Turrini, noto giornalista sportivo e commentatore della Formula 1, è il biografo ufficiale di Lucio Battisti, e dunque come nelle edizioni precedenti intratterrà il pubblico con aneddoti sulla vita dell’artista e sulla produzione battistiana, con particolari che solo lui è in grado di conoscere e di valorizzare. L’ingresso alla serata è di euro 7, il ricavato finanzierà le attività dell´associazione giovanile Acras.

Il Tributo a Lucio Battisti è patrocinato dal Comune di Bolzano e della Fondazione Cassa di Risparmio e del Centro di Formazione Professionale. Per informazioni e prevendita si può contattare il seguente recapito: Pier 339 2871531.













Altre notizie

Attualità