Viole, flauti e corni suonano ancora tra i condomini di Bolzano

Bolzano. Nella calura delle lunghe giornate d’agosto i cortili di Bolzano si trasformano in colorati serragli musicali. Si aprono le finestre e i balconi, si spengono le radio e gli schermi, e si...



Bolzano. Nella calura delle lunghe giornate d’agosto i cortili di Bolzano si trasformano in colorati serragli musicali. Si aprono le finestre e i balconi, si spengono le radio e gli schermi, e si lascia spazio alla musica.

Con la rassegna Haydn in Cortile, violini, flauti, trombe, corni, viole, contrabbassi ed ogni altra sorta di strumento musicale abbandona il suo posto in Auditorium per venire sotto casa vostra a portare la musica dal vivo che per tanti mesi è mancata dalla nostra quotidianità.

Oggi, sabato 22 agosto, alle ore 11, nel cortile di via Dante troveremo un quartetto d’archi dell’Orchestra Haydn con una delle partiture più divertenti e suggestive del repertorio cameristico, il Quartetto op. 96 “Americano” di Antonin Dvořák. Fin dal primo movimento una melodia travolgente ci porta nelle praterie degli indiani d’America, nelle cittadine di frontiera con le loro canzoni popolari. Tra ritmi di danza e struggenti melodie esotiche il musicista boemo condensa in questi quattro movimenti tutte le suggestioni dei suoi anni americani.

Alle 19.00 altri due ensemble si esibiranno contemporaneamente in altrettanti diversi cortili. Nel primo in via Crispi 38 (cortile interno Ristorante Jona), un ensemble di 6 musicisti eseguiranno il famosissimo Canone di Pachelbel, la Suite di Telemann Burlesque de Quixotte, alcuni brani del Quintetto “La Trota” di Schubert e per finire le Quattro Stagioni di Astor Piazzolla per pianoforte e quintetto d’archi.

Contemporaneamente nel condominio INCIS di piazza Vittoria 13 un altro gruppo di 6 strumenti ad arco propone un programma variegato che va dall’Estate di Vivaldi al Quartetto op. 33/5 di Haydn, cui si aggiungono il Canone di Pachelbel e Over the Rainbow di Arlen.

Si sono svolti invece nelle giornate di mercoledì 19 e giovedì 20 agosto 2020 i concerti mattutini offerti agli ospiti delle strutture residenziali per anziani e per persone con disabilità dell’Azienda Servizi Sociali di Bolzano (ASSB) da parte della Fondazione Haydn.

Un grande regalo questo per i residenti e il personale socio-sanitario, che hanno condiviso e affrontato insieme questi mesi così particolari e che hanno avuto così anche il piacere di condividere una mattinata davvero esclusiva, con musicisti di prestigio e un repertorio classico (Haydn, Pachelbel, Mozart e Dvorak) di grande bellezza. Ad esibirsi:: Marco Mandolini - violino, Marta Scrofani - violino, Josuè Esaù Iovane - violino, Monica Cotechini – viola, Jutta Kagerer – violoncello, Ole Jacob Frederiksen – violino, Cecilia Albertani – violino, Maura Bruschetti – viola, Elisabetta Branca – violoncello.















Altre notizie

La città

La rinascita green della piazzetta Schgraffer a Bolzano è completata

L’assessora Chiara Rabini: «Il progetto prevedeva la creazione di un giardino con tavolini e alberi reinterpretato secondo la sua forma originale, tenendo conto di conservazione storica, flessibilità e adattamento climatico. Questo dare un luogo accogliente, verde e vivace alla comunità»

Attualità