carovita

Caro bollette, allarme di Coldiretti: gas su del 18%

Dopo l’aumento del conto del gas nell’ultimo trimestre dell'anno, si annuncia un autunno difficile per le famiglie altoatesine 



BOLZANO. Le famiglie altoatesine rischiano di pagare molto caro l’ultima, ennesima fiammata dei prezzi, in questo caso dell’energia.

A lanciare l’allarme sulla conseguente perdita di potere d’acquisto da parte delle famiglie, nonché sulle crescenti difficoltà delle imprese a tenere sotto controllo i costi produttivi, è la Coldiretti Trentino Alto Adige, che sottolinea come l’aumento delle bollette del gas pesi su imprese e famiglie costrette a fare i conti con i pesanti effetti dell’inflazione sui consumi.

Il riferimento è al rincaro del 18,6% della bolletta del gas nell’ultimo trimestre dell’anno.

L’aumento della spesa energetica ha un doppio effetto negativo perché - sottolinea Coldiretti - riduce il potere di acquisto dei cittadini e delle famiglie, ma aumenta anche i costi delle imprese particolarmente rilevanti per l’agroalimentare con l’arrivo dell’autunno. Il costo dell’energia - conclude Coldiretti Trentino Alto Adige - si riflette infatti in tutta la filiera e riguarda sia le attività agricole ma anche la trasformazione e la distribuzione.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità