edizione numero 25 

Agrialp, oggi ultimo giorno per la fiera dell’agricoltura

BOLZANO. L’altra sera è stata festeggiata con le 456 aziende che partecipano ad Agrialp l’edizione giubilare di questa manifestazione. In tale occasione è stato premiato il Consorzio Agrario di...



BOLZANO. L’altra sera è stata festeggiata con le 456 aziende che partecipano ad Agrialp l’edizione giubilare di questa manifestazione. In tale occasione è stato premiato il Consorzio Agrario di Bolzano, grazie al quale è stato possibile realizzare la prima edizione della Fiera agricola dell’arco alpino nel 1971 e per aver dato il suo sostegno e contributo con la propria presenza a tutte e 25 le edizioni. Il premio è stato consegnato al direttore Reinhard Fuchs.

Agrialp è cresciuta negli anni grazie al forte contributo dell‘Unione agricoltori e coltivatori diretti Bauernbund, storico partner di questa manifestazione, che è stato ringraziato e onorato per il loro impegno nella realizzazione di un sempre più interessante programma eventi all’interno della fiera. Quest’anno il palco del Bauernbund ha colto l’occasione per festeggiare il settantesimo anniversario della rivista specializzata “Südtiroler Landwirt”.

La 25esima edizione di Agrialp era stata inaugurata con il motto “La tua agricoltura”. Luis Walcher, assessore comunale ai lavori pubblici e alla protezione civile, aveva colto l’occasione per sottolineare l’importanza della donna nel lavoro agricolo. Proprio in rappresentanza del valore femminile per il mondo contadino aveva preso parola sul palco di Agrialp Angelika Springeth, direttrice dell’Unione giovani agricoltori, presentando l’edizione di quest’anno dell’Innovationspreis Im.Puls, e Maria Egger, la rappresentante dell’Unione delle donne coltivatrici sudtirolesi, che ha affermato: “Agrialp ha la funzione di ponte, rappresenta per noi un importante momento di aggregazione e incontro per tutti i contadini e le contadine della provincia. Grazie allo sviluppo della tecnica in agricoltura produciamo gran parte degli alimenti e viviamo il nostro lavoro con passione apprezzando e proteggendo la nostra madre terra”.

Fino ad oggi 26 novembre (ore 8.30-18) questa manifestazione presenta il meglio della tecnica e della tecnologia sviluppata per il mondo agricolo in zone di montagna ed è corredata da un ricco programma di eventi formativi ed informativi che fungono da magnete per tutti coloro che vivono con il lavoro della terra.

Il presidente di Fiera Bolzano, Armin Hilpold, in occasione di questo giubileo ha ricordato che Agrialp è stata la prima manifestazione specializzata che si è staccata dalla Fiera Campionaria e che si è sviluppata come fiera assestante.

Entrata: 8 euro, online: 4 euro/ Over 60 e bambini dai 7 ai 12 anni pagano 4 euro. La tradizionale mostra zootecnica si terrà come di consueto il fine settimana, all'interno delle stalle del vicino Centro commercializzazione bestiame.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità