Banca popolare, un utile di 11,7 milioni nella semestrale

Michaeler: con Marostica effetti sinergici dal prossimo anno Schneebacher: aumento di capitale e trasformazione in Spa


di Maurizio Dallago


BOLZANO. Una solida prima metà dell’anno per Banca popolare-Volksbank. La semestrale 2015 registra infatti un utile netto di 11,7 milioni di euro (più 0,4% la variazione annuale) e rappresenta per l’istituto bancario un pregevole e solido resoconto intermedio di gestione, tutto nel segno dell’incorporazione di Banca Popolare di Marostica. «Confortante il riscontro positivo di questa incorporazione. Possiamo affrontare il futuro ben preparati», sottolinea il presidente, Otmar Michaeler.

Quest’anno Banca Popolare - Volksbank presenta un bilancio semestrale consolidato, tanto più che Banca di Treviso, di cui Volksbank detiene oltre il 90 per cento di quote, non è ancora stata incorporata. Il risultato di bilancio - approvato ieri dal cda - si aggira pertanto sui livelli dell’anno precedente, ovvero in linea con i risultati degli ultimi anni. «Il consiglio di amministrazione è soddisfatto di questo risultato», ancora Otmar Michaeler. «L’andamento dell’esercizio prosegue esattamente come da programma. L’acquisizione ed incorporazione di Banca Popolare di Marostica prosegue bene e sarà completata entro fine 2015. Quest’anno è l’anno dell’incorporazione, sia a livello tecnico, sia a livello di collaboratori. Volksbank prevede di trarre profitto dagli effetti sinergici a partire dal prossimo anno», prosgeue il presidente di Banca popolare.

Proprio l’incorporazione dell’istituto veneto ha permesso un aumento rilevante di raccolta e impieghi. Nel primo semestre la raccolta da clientela ha toccato quota 6,7 miliardi di euro (più 32% rispetto al 31/12/2014). Gli impieghi ammontano a 6,4 miliardi di euro (più 24% rispetto al 31/12/2014). Il margine d’interesse è pari a 63,4 milioni di euro, in aumento raffrontato al primo semestre 2014.

Al 30 giugno scorso le rettifiche di valore ammontavano a 11,9 milioni di euro (rispetto ai 10 milioni dell’esercizio 2014).

La quota di capitale Tier 1 - segnalata ai fini di vigilanza - si attesta ad un rassicurante 11,2 per cento. Prosegue inoltre l’ampliamento della base sociale: il numero dei soci Volksbank ha raggiunto le 55.000 unità.

«Banca Popolare - Volksbank ha presentato un andamento positivo e solido anche nel primo semestre 2015», evidenzia il direttore generale Johannes Schneebacher. «Attualmente ci stiamo preparando ad un aumento di capitale e alla trasformazione in società per azioni. Per il secondo semestre prevediamo il perdurare dei tassi su livelli modesti ed una leggera ripresa della situazione economica nell’intero bacino d’utenza. Come in programma, nel 2015 la banca dovrebbe tendenzialmente conseguire un utile leggermente più elevato dell’anno scorso», ha tenuto a sottolineare Schneebacher.

Banca Popolare - Volksbank, con sede a Bolzano, è presente come banca regionale oltre che in Alto Adige, suo mercato d’origine, anche nel Nord-Est d’Italia nelle province di Trento, Belluno, Treviso, Pordenone e Venezia. La banca (anno di fondazione 1886), dispone di 195 filiali dislocate sul territorio, mentre il personale in organico è di circa 1.450 collaboratori.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità