Battipista, è della Prinoth la flotta più ecologica

È l’unica azienda a livello mondiale che rispetta le norme sui gas di scarico Lanciati sul mercato i modelli New Husky, New Bison X e Leitwolf


di Massimiliano Bona


BOLZANO. In termini di emissioni e gas di scarico la Prinoth – storica azienda gardenese che produce battispista entrata a far parte del gruppo Leitner - ha conquistato un nuovo record: ha la flotta più ecologica al mondo, un traguardo ambizioso costato molto anche in termini di progettazione, ricerca e sviluppo.

Con i modelli New Husky, New Bison X e Leitwolf Prinoth ha presentato agli addetti ai lavori la sua nuova generazione di battipista. «Si tratta - spiega l’azienda della val Gardena - della prima e unica flotta al mondo conforme alla rigida normativa sui gas di scarico “Stage IV/Tier 4 final” che definisce nuovi standard in fatto di sostenibilità ed efficienza. Tutte caratteristiche ideali per un debutto importante sul mercato».

La società altoatesina ha voluto fare il suo debutto con i nuovi mezzi all’inizio di marzo in Svizzera. All’insegna del motto «Shaping the Future», Prinoth ha messo a punto un mix intelligente con tecnologie innovative, design futuristico, efficienza e sostenibilità senza compromessi presentando per la prima volta sulla neve i suoi modelli top di gamma nel comprensorio sciistico Arosa Lenzerheide. Nell’ambito dello show gli addetti ai lavori hanno capito quanto peso abbiano avuto innovazione, tecnologia e sostenibilità nello sviluppo dei battipista. I nuovi mezzi sono stati testati per la prima volta dal vivo e si è cercato di sottolineare, oltre alle prestazioni, anche la valenza dal punto di vista ambientale dei nuovi mezzi. «L’obiettivo era quello di ottenere prestazioni superiori con emissioni ridotte».

I battipista altoatesini, in effetti, non sono mai stati così efficienti e allo stesso tempo ecologici. «La nostra nuova generazione è dotata della più avanzata tecnica di propulsione, i battipista sono conformi alle severe disposizioni della normativa sui gas di scarico e sono destinati a diventare dei precursori in fatto di sostenibilità. Di particolare rilievo è la combinazione tra prestazioni di livello superiore e soluzioni high-tech abbinate a consumi estremamente ridotti», sottolinea con soddisfazione Werner Amort, presidente di Prinoth. «La spinta dei mezzi è stata ottimizzata e il comfort della cabina è ergonomico: l’ambiente di lavoro è ancora più accogliente e le prestazioni sono al top. Il sistema di controllo applicabile a tutti i veicoli garantisce inoltre maggiore efficienza e l’ottimizzazione dei processi di lavoro».

Ricordiamo che la Prinoth Ag è uno tra i più importanti produttori di battipista a livello mondiale. Fin dai primi prototipi realizzati nel 1962, i prodotti Prinoth hanno sempre puntato su soluzioni tecnologicamente avanzate e su un design innovativo. I punti di forza sono l’elevata redditività e la durata. Si è puntato sempre molto sulla strategia «Clean Motion». Essa prevede da un lato sistemi di trazione che coniugano il massimo delle prestazioni con il minimo delle emissioni e dall’altra servizi che favoriscono l’impiego duraturo e sostenibile dei veicoli Prinoth in tutto il mondo. Prinoth, nel corso degli anni, ha saputo affiancare altre due aree alla preparazione delle piste (che resta il core business): il settore dei veicoli cingolati multiuso e la gestione della vegetazione per una efficiente lavorazione delle superfici agricole e forestali. Oggi Prinoth fa parte del gruppo Leitner con 3.200 dipendenti sparsi in tutto il mondo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità