l'iniziativa

Camera di commercio, incentivi alle piccole imprese che hanno attivato tirocini estivi

Il contributo è a disposizione per aziende fino a 20 dipendenti che abbiano attivato tirocini per almeno un mese tra il 1 giugno e il 30 settembre 2022



BOLZANO. La Camera di commercio di Bolzano ha messo a disposizione un contributo economico  per le imprese con meno di 20 dipendenti che hanno permesso ai giovani di svolgere un tirocinio di almeno un mese nell’estate 2022.

I fondi stanziati ammontano in totale a 120.000 euro di sovvenzioni, e ogni impresa può richiedere il contributo di 500 euro per tirocinante per massimo tre tirocinanti. Le richieste vanno presentate entro il 1°novembre 2022.

I tirocini, precisa la Camera di Commercio di Bolzano, devono essere stati svolti da studenti e studentesse delle scuole superiori e professionali nell’ambito di convenzioni con l’azienda e il servizio Mercato del lavoro della Provincia autonoma di Bolzano. Sono ammessi i tirocini estivi effettuati tra il 01/06/2022 e il 30/09/2022 dalla durata minima di un mese intero.

«Le piccole imprese rappresentano la colonna portante dell’economia altoatesina. Questo bando vuole sostenere le aziende con meno di 20 dipendenti che offrono tirocini estivi agli studenti e alle studentesse. È importante che i giovani abbiano l’opportunità di fare esperienze lavorative pratiche già durante gli studi» sottolinea il Presidente della Camera di commercio di Bolzano Michl Ebner.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità