Fercam in crescita, il fatturato 2015 a 600 milioni di euro

Lo scorso anno 146 nuovi occupati per un totale di 1.690 L’ad Thomas Baumgartner: «Miglior risultato di sempre»


di Maurizio Dallago


BOLZANO. Fercam chiude il 2015 con una crescita «a doppia cifra», pari al 12,5% rispetto all’anno precedente. Il fatturato sfiora i 600 milioni di euro, risultato più alto nella storia dell’azienda altoatesina di trasporti e logistica.

I 130 responsabili di area e delle 72 filiali nazionali ed estere, nonché il management della società, si sono riuniti di recente a Bolzano per un’attenta analisi dell’esercizio appena concluso. Nel settore storico e tradizionalmente più corposo dell’operatore logistico, il Fercam Transport, che comprende le aree Ftl Road, Ftl Fresh, Intermodal, Domestic, Ltl e Fercam Med l’aumento di fatturato è stato dell’11%. «Il mercato dei trasporti anche nel 2015 è stato un segmento di mercato molto combattuto con molta concorrenza in particolare dai paesi dell’Est europeo; noi puntiamo sulla qualità del servizio e sull’efficienza e grazie ai risultati positivi siamo riusciti anche nel 2015 a fare importanti investimenti per il costante rinnovo del parco automezzi, per l’adozione di innovative tecnologie volte a monitorare e ottimizzare i consumi di risorse energetiche e di materie prime e per la sperimentazione di automezzi con alimentazione a gas naturale liquefatto», afferma Hannes Baumgartner, responsabile Fercam Transport.

Fercam Logistics ha visto crescere il fatturato di circa il 14%, contribuendo con Fercam Logistics&Distribution per il 41% al fatturato globale dell’azienda. Questo settore, secondo per importanza, si è avvantaggiato del positivo andamento congiunturale in Europa e della sempre più fitta rete di filiali con partner affidabili in loco, nonché dei nuovi centri logistici Fercam di recentissima aperture a Piacenza, San Giuliano Milanese ed Ancona. «La nostra forza sta nel proporci alla nostra committenza non solo come operatori ma come veri consulenti logistici, in grado di elaborare ed offrire soluzioni su misura con gli indiscussi vantaggi di un efficiente supply chain management», sottolinea Marcello Corazzola, responsabile del settore.

Il maggiore aumento di fatturato in termini percentuali (+30%) è stato raggiunto dal comparto più piccolo e di più recente costituzione, Fercam Air&Ocean, che contribuisce con circa l’8% al fatturato aziendale. Tremila spedizioni in più rispetto al 2014 sono state gestite dagli operatori Fercam tra l’Europa e principalmente la Cina e i paesi asiatici in genere, ma anche Israele, Stati Uniti, America del Sud e Sudafrica. Per il settore Traslochi, Mostre e Fiere a marchio Gondrand, che nel 2015 non ha raggiunto gli obiettivi di fatturato, l’amministratore delegato Thomas Baumgartner è fiducioso di arrivare ad un consistente aumento di fatturato nell’anno in corso. Nell’ambito della management convention è stato poi presentato il piano strategico «Fercam 2020», elaborato dal management aziendale e che per i prossimi anni mira a raggiungere un fatturato di un miliardo di euro.

«Per vincere questa sfida è fondamentale avere collaboratori qualificati e motivati e la nostra strategia di crescita punta molto sulla competenza e formazione dei nostri collaboratori», chiude Thomas Baumgartner. Nel 2015 sono stati creati 146 nuovi posti di lavoro, in parte altamente specializzati, per un totale di 1.690 dipendenti diretti e oltre 1.800 collaboratori indiretti.













Altre notizie

Attualità