Fissato il costo degli affitti per il Parco tecnologico

Si andrà dagli 8 ai 10 euro mensili a metro quadrato a seconda degli allestimenti La struttura aprirà i battenti ad inizio 2018, spazi per aziende all’avanguardia



BOLZANO. Via libera della giunta provinciale al modello per la gestione degli spazi in affitto presso il nascente Parco tecnologico NOI di Bolzano sud. Il parco sarà pronto nell'autunno del 2017 e aprirà i battenti a inizio 2018. Già nelle prossime settimane la Bls (Business Location Südtirol) chiuderà i primi contratti di accoglimento con i futuri utilizzatori della struttura, e ieri la giunta provinciale ha dato il via libera al modello di gestione degli spazi in affitto.

I canoni sono stati stabiliti dalla stessa Bls in collaborazione con l’Ufficio amministrazione del patrimonio, e vanno dagli 8 ai 10 euro mensili al metro quadrato, a seconda dell’allestimento degli uffici. “L'interesse per il Parco tecnologico è davvero grande - ha sottolineato il presidente Arno Kompatscher - e con gli introiti degli affitti la Provincia riuscirà a coprire tramite la Bls i costi di gestione e a iniziare il rientro dell’investimento sostenuto”.

All’interno dell’edificio centrale del Parco tecnologico troveranno inizialmente posto i laboratori di ricerca di Libera Università di Bolzano, Eurac e Laimburg, oltre a Idm, Fraunhofer Italia e Agenzia CasaClima. Successivamente, un anno più tardi, sarà il turno delle prime aziende private come Senfter e Maccaferri, che si insedieranno nei primi moduli di espansione del NOI dove troveranno posto anche l’Istituto per la medicina d’emergenza in montagna e l’Ufficio apprendistato e maestro artigiano.

I contratti di accoglimento con i privati avranno durata triennale e saranno rinnovabili. Previsto anche un periodo di prova di un anno, con la possibilità di recedere con un preavviso di tre mesi nel caso in cui un’azienda non rispetti gli accordi relativi alle attività da svolgere all’interno del Parco tecnologico NOI.

Rafforzare il potenziale innovativo del territorio, sostenere le imprese locali nel campo di ricerca e sviluppo, intensificare i contatti internazionali dell’economia altoatesina, creare interessanti opportunità di lavoro e attirare personale altamente qualificato: sono questi gli obiettivi prioritari della Provincia autonoma di Bolzano per garantire lo sviluppo economico del territorio. All’interno di questa strategia è stato assegnato al NOI Techpark il ruolo chiave di centro d’innovazione, capace di connettere imprese di piccole e grandi dimensioni con start-up e istituti di ricerca, offrendo spazio alla ricerca più avanzata e alle imprese più innovative.

L’attenzione è rivolta principalmente agli ambiti d’eccellenza in cui l’Alto Adige è già all’avanguardia a livello internazionale: Tecnologie alpine, Energie rinnovabili e efficienza energetica, Tecnologie alimentari, IcT & Automation. In questi ambiti, ricercatori, studenti e imprese lavorano a stretto contatto per dare vita a soluzioni innovative. A tal fine, il NOI Techpark mette loro a disposizione laboratori e officine attrezzati in base agli standard più avanzati. Usufruendo dell’infrastruttura offerta e dei numerosi servizi all’innovazione, le imprese potranno inserirsi nella rete NOI e beneficiare dello scambio di conoscenze e tecnologie tra settore della ricerca e settore economico. NOI Techpark sorge nell’area di Bolzano sud in cui nel 1937 venne insediato lo stabilimento metallurgico Montecatini, conosciuto poi a partire dagli anni Novanta con il nome di “Alumix”.













Altre notizie

Attualità