imprese

Il Gruppo Tessile altoatesino in missione in Romania

Attenzione su economia circolare e competitività globale



BOLZANO. Con un valore delle esportazioni annue pari a oltre 170 milioni di euro, la Romania è l’ottavo mercato di destinazione estera per le imprese altoatesine, il primo guardando all’Europa dell’Est. Si tratta di un Paese in cui è particolarmente forte la presenza del settore tessile, visto che la Romania è il principale produttore di abbigliamento d’Europa.

Nei giorni scorsi una missione imprenditoriale ha portato in Romania le imprese del Gruppo Tessile di Assoimprenditori, che raggruppa complessivamente sette imprese che in Alto Adige occupano in tutto oltre 500 persone. Guidati dal rappresentante del Gruppo Tessile, Christoph Widmann, i partecipanti alla missione imprenditoriale hanno visitato gli stabilimenti rumeni di Texmarket, Oberalp e Mastertent.

Durante la visita, gli imprenditori hanno avuto l’occasione di confrontarsi sulle nuove sfide e tendenze del proprio settore. Tra queste, i modelli di produzione basati sull’economia circolare che attraverso soluzioni tecniche innovative puntano a riutilizzare scarti o vecchi indumenti per realizzarne di nuovi. “C’è una forte richiesta di prodotti di questo tipo da parte del mercato, ma oltre alla sostenibilità occorre garantire prodotti di alta qualità. Proprio per questo la ricerca e l’innovazione sono fondamentali per le imprese del nostro settore”, spiega Christoph Widmann.

Le imprese altoatesine hanno sottolineato anche l’importanza dell’internazionalizzazione. “In uno scenario geopolitico in continua evoluzione, è decisivo essere presenti su più mercati. Questo allo stesso tempo significa anche che siamo in concorrenza col resto del mondo e rende ancor più necessario un contesto competitivo in cui fare impresa”, chiude Widmann.
 













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità