economia

L’indice di fiducia dei consumatori altoatesini? Ancora negativo, ma stabile

Lo studio dell’Istituto di ricerca economica della Camera di Commercio di Bolzano: c’è un modesto miglioramento delle aspettative sull’economia locale



BOLZANO. A gennaio l'indice dell'Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano del clima di fiducia dei consumatori e consumatrici altoatesini è rimasto pressoché invariato rispetto alla precedente rilevazione condotta a ottobre.

Al lieve peggioramento delle valutazioni sulla propria situazione finanziaria si è contrapposto un altrettanto modesto miglioramento delle aspettative sull'andamento dell'economia locale e delle previsioni di acquisto di beni durevoli.

La rilevazione invernale condotta dall'Ire tra le consumatrici e i consumatori altoatesini mostra un clima di fiducia stabile su livelli negativi, con il relativo indice che a gennaio si è attestato a -11,5, in calo di appena 0,2 punti rispetto a ottobre.

I segnali negativi sul fronte dell'andamento della pandemia, con la diffusione di nuove varianti del virus, le misure restrittive adottate per il suo contenimento e il mancato avvio della stagione turistica invernale contribuiscono a deprimere le valutazioni delle famiglie altoatesine riguardo alla propria situazione finanziaria.

Peggiorano - soprattutto tra le donne intervistate - anche le previsioni relative all'andamento della disoccupazione in Alto Adige nei prossimi mesi.

Si registra, invece, un modesto miglioramento delle aspettative riguardanti l'andamento dell'economia altoatesina, anche grazie alla disponibilità dei primi vaccini e all'inizio della campagna vaccinale.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità