La realtà virtuale nell’edilizia Nuova frontiera del settore

BOLZANO. “La realtà aumentata e virtuale in edilizia” è stato il tema al centro del secondo appuntamento promosso dalla Camera di commercio sulla digitalizzazione. La «Virtual Reality» è una realtà...



BOLZANO. “La realtà aumentata e virtuale in edilizia” è stato il tema al centro del secondo appuntamento promosso dalla Camera di commercio sulla digitalizzazione. La «Virtual Reality» è una realtà simulata in cui gli utenti possono interagire. Le tecnologie VR possono rappresentare, attraverso appositi occhiali, un contesto in modo tanto reale che sembra di essere immersi in esso. Nella «Augmented Reality», invece, gli utenti si trovano nel mondo reale che viene allargato con ulteriori elementi. «L'industria edile deve affrontare nuove sfide – ha detto Lorenz Kröss, Amministratore delegato della Metall Ritten – ed è importante sfruttare i vantaggi delle nuove tecnologie». «Per la Camera di commercio di Bolzano è molto importante sostenere le imprese nel processo di digitalizzazione. Il settore Pid-Impresa digitale evidenzia alle aziende locali l'opportunità della digitalizzazione e le affianca con una serie di servizi finalizzati a promuovere la trasformazione digitale», ha detto il segretario generale della Camera di commercio, Alfred Aberer. In occasione della prossima manifestazione, il 21 novembre nell’impresa Gkn Sinter Metals di Brunico, si parlerà di «apprendimento virtuale»













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità