Artigiane lvh.apa 

«Migliorare  conciliazione fra lavoro e famiglia»

Bolzano. Le Donne nell’Artigianato di lvh.apa e la rappresentanza al femminile del Kvw si sono riunite insieme ad altre rappresentanti di organizzazioni e associazioni economiche e sociali per...



Bolzano. Le Donne nell’Artigianato di lvh.apa e la rappresentanza al femminile del Kvw si sono riunite insieme ad altre rappresentanti di organizzazioni e associazioni economiche e sociali per affrontare la tematica della conciliabilità tra famiglia e lavoro. Maggiore disponibilità alla cooperazione, modelli lavorativi più flessibili, misure volte alla riduzione dei licenziamenti per le donne nel primo anno di vita dei propri figli, garanzie previdenziali, assistenza per i bambini e un programma di riqualificazione per chi ha perso il proprio impiego a seguito del Covid-19: questi alcuni degli obiettivi discussi concretamente.

Il Covid-19 ha posto e tuttora pone le donne di fronte a grandi sfide. Negli ultimi mesi e a seguito della pandemia sono sorti in particolare dei dubbi ancor più marcati in riferimento alla conciliabilità tra famiglia e lavoro, argomento ormai diventato centrale negli ultimi anni. Soprattutto nei periodi di lockdown le donne hanno deciso di rimanere a casa e di dedicarsi alla famiglia, lavorando a tempo parziale e congelando temporaneamente le velleità di carriera. Purtroppo l’Alto Adige deve ancora migliorare molto in ambito di conciliabilità famiglia-lavoro: i genitori con una professione auspicano modelli formativi e di assistenza all’infanzia più flessibili, unitari e su tutto l’arco dell’anno per i bambini da 0 a 14 anni. Ora, in collaborazione con altre organizzazioni locali al femminile, si è deciso di riunire tutte le problematiche e le sfide attese nei prossimi anni, per poi presentarle ai rappresentanti politici.













Altre notizie

Attualità