Partiti i test drive: gli artigiani Cna viaggiano «green»

Bolzano. “Working green, driving dreen”. È lo slogan della partnership tra Cna Unione degli artigiani e delle piccole imprese e Mazda Bolzano (Gruppo Auto Ikaro), basata sullo sviluppo di progetti di...



Bolzano. “Working green, driving dreen”. È lo slogan della partnership tra Cna Unione degli artigiani e delle piccole imprese e Mazda Bolzano (Gruppo Auto Ikaro), basata sullo sviluppo di progetti di informazione e sensibilizzazione sulla mobilità sostenibile.

Ieri è partito un Test Drive articolato in dieci settimane: dieci imprenditori, manager e professionisti, sia uomini sia donne, selezionati in base alla predisposizione verso la mobilità, al carico di lavoro personale e familiare e alla tipologia di impegno quotidiano, guideranno la nuovissima Mazda MX-30, vettura al 100% elettrica, con autonomia fino a 280 km, di dimensioni e prestazioni idonee sia per far parte di flotte aziendali, sia per essere utilizzata in famiglia e nella vita privata.

Ad inaugurare il Test Drive ieri mattina è stato Claudio Corrarati, presidente della Cna, imprenditore nell’ambito della sicurezza e del pavimenti industriali e di alta prestazione, sposato e con due figlie adulte, abituato a girare molto in città per lavoro con un’auto di grosse dimensioni. Dopo essere stato istruito da Christian Foraboschi di Mazda Bolzano, Corrarati ha messo in moto ed è partito per un Test Drive che durerà fino a giovedì all’ora di pranzo, dotato di cavi per l’alimentazione in garage o alle colonnine elettriche Alperia (con il caricabatterie rapido da 50 kW sono necessari solo 36 minuti per ricaricare la batteria fino all’80%) e le necessarie istruzioni per utilizzare la dotazione elettronica.

Non è solo un Test Drive, ma anche uno Stress Test per la stessa Mazda, perché tutte le persone coinvolte si impegnano a segnalare i problemi organizzativi, logistici e di prestazione nell’utilizzo della vettura elettrica, per risolverli e per contribuire alla nascita di una mobilità alternativa credibile, efficiente, efficace.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità