il caso

Payback, Galateo: «La Provincia sospenda il pagamento delle fatture dell’Asl»

Il consigliere di FdI: «Non ha senso avere l'autonomia se non si usa a vantaggio di chi, persone e aziende, la sostengono»



BOLZANO. "Sono 44 le ditte altoatesine coinvolte nel Payback, meccanismo perverso di tassazione che obbliga le imprese a ripianare lo sforamento dei tetti di spesa da parte di Regioni e Provincie autonome. 46 milioni di euro è l'importo complessivo da ripianare secondo il Ministero in Alto Adige. La Provincia però non sembra intenzionata ad attivarsi a riguardo, in particolar modo per evitare pesanti ripercussioni finanziarie sulle aziende locali". Lo afferma il consigliere provinciale Fdi Marco Galateo.

"L'attenzione del Governo è massima" - assicura Galateo - che nel frattempo chiede alla Provincia di sospendere il pagamento delle fatture richieste dalla Asl mettendo a bilancio il mancato introito. "Non ha senso avere l'autonomia se non si usa a vantaggio di chi, persone e aziende, la sostengono pagando le tasse".













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità