Strutture turistiche, passa dal web la loro reputazione

La rete e gli strumenti ad essa collegati sono fondamentali Prenotazione e contenuti, telefonia mobile al primo posto



BOLZANO. Internet offre sempre più risposte ad un turismo in continua evoluzione. Interagire con la rete e gli strumenti a essa collegati diventa quindi essenziale. Lo conferma il tema del Communication Forum 2016 «Content, perché? Passa del web la reputazione delle strutture turistiche».

La meta delle vacanze, l’organizzazione del soggiorno, la scelta del ristorante oggi iniziano dalla ricerca sul web e l’intero settore ricettivo ne è consapevole. Come del fatto che la crescita è sempre più legata a una presenza in rete di qualità. Questi saranno tra i temi al centro della 40esima edizione di Hotel, manifestazione internazionale dedicata a hotellerie e ristorazione organizzata da Fiera Bolzano con il patrocinio di Federalberghi e la collaborazione dell’Unione albergatori e pubblici esercizi dell’Alto Adige (Hgv), in programma a Bolzano dal 24 al 27 ottobre 2016. Temi che saranno al centro del “Communication Forum”, uno tra i momenti di approfondimento e confronto più seguiti della kermesse altoatesina.

Il turismo oggi è in continua trasformazione. La rete, e tutti gli strumenti a essa collegati utili a condividere, socializzare e comunicare, diventano dunque determinanti per il settore. Lo indicano le tendenze generali del comparto rilevate per il 2015 e confermate per il 2016: continuano a crescere le prenotazioni e il consumo di contenuti da mobile rispetto al desktop (il 78% sul totale solo in Italia, secondo Tripbarometer di Tripadvisor), confermando la necessità di adattare di conseguenza la propria presenza sul web da parte delle strutture ricettive (sito web mobile oriented, pagine social attive e targetizzate, comunicazione online integrata); la ricerca di contenuti di qualità e offerte interessanti corre sul filo della rete.

I viaggiatori del 2016 sono disposti a spendere per viaggiare bene, con una grossa fetta di mercato attenta al rapporto qualità/prezzo. Il segmento luxury travel traina: gli utenti sono disposti a investire per le proprie vacanze, ma solo se ne percepiscono effettivamente il valore; localizzazione e glocalizzazione continuano la lunga marcia alla conquista del pubblico internazionale (per questo 2016 è prevista una crescita degli arrivi in Italia fino al +4% rispetto al 2015); reputazione online, passaparola e social guidano il trend delle prenotazioni, soprattutto nel segmento giovani.

Tre i relatori che parteciperanno al forum il 24 ottobre 2016 alle ore 9.30: il presidente dell’Idm, Thomas Aichner; Miriam Löffler (l’autrice di “Think content”), consulente in marketing e strategia dei contenuti oltre che in testi web ed e-commerce, vanta una lunga esperienza professionale in aziende come Amazon, Weltbild.de, ciao.de etc. nei settori del marketing, editing, PR e gestione progetto e Ullrich Kastner, attivo nel settore alberghiero dal 1996 e creatore e titolare di myhotelshop.it., piattaforma web a sostegno degli albergatori.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità