[TITOLO]Aspi, il dossier entra nel vivo Il piano finanziario va al Mit

Roma. [testo]entra nel vivo il dossier per la trasformazione di autostrade per l'italia in società pubblica e l'ad di cdp difende l'operazione che risponde «a una logica industriale e di mercato»...



Roma. <mc>[testo]entra nel vivo il dossier per la trasformazione di autostrade per l'italia in società pubblica e l'ad di cdp difende l'operazione che risponde «a una logica industriale e di mercato» e tutelerà la remunerazione del risparmio postale affidato a cassa.

Mentre i sindacati proclamano lo sciopero nazionale di tutto il settore il 9 e 10 agosto in pieno esodo estivo, la concessionaria ha ultimato il nuovo piano economico finanziario, che alza il velo su una serie di variabili chiave che consentiranno di definire i dettagli dell'operazione. a partire dalla definizione dell'andamento tariffario che avrà un tetto massimo del +1,75%, anticipa la ministra delle infrastrutture e trasporti paola de micheli, rassicurando più in generale su tutte le altre concessioni: per il 2020 non ci sarà «alcun incremento tariffario». il nuovo pef prevedrebbe inoltre compensazioni per 3,4 miliardi, investimenti sulla rete autostradale per 14,5 miliardi di euro e 7 miliardi di manutenzione al 2038. ora sulla base dei contenuti del pef, che saranno oggetto di trattativa fino all'approvazione definitiva, sarà possibile definire la cornice dell'operazione parte del memorandum of understanding tra cdp e atlantia atteso per il 27 luglio. scadenza che potrebbe subire qualche slittamento, ma «gli uffici del mit e del mef - assicura de micheli - sono attualmente al lavoro per dare celere attuazione a quanto deliberato dal consiglio dei ministri e pervenire alla definizione dell'accordo transattivo» con aspi.

L'impianto dell'operazione è confermato, come illustra de micheli in question time, precisando che il percorso è «senza l'utilizzo di risorse pubbliche», «con piena tutela dei risparmiatori» e senza alcun «passaggio di capitale tra cdp e atlantia» : si parte con l'aumento di capitale di cdp, che entra così in atlantia (con il 33% e un investimento tra i 3 e i 4 miliardi, in base alla valutazione di aspi, stimata tra i 6 e i 10 miliardi), poi l'ingresso di altri investitori istituzionali (attraverso un veicolo ad hoc con il 22%), infine la quotazione di aspi in borsa.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità