[TITOLO]Conto più leggero al ristorante Tutte le misure per il lavoro

Roma. [testo]nuova tranche di aiuti per proteggere e incentivare i posti di lavoro e conto più leggero al ristorante per spingere i consumi e risollevare i settori più colpiti dalla crisi...



Roma. <mc>[testo]nuova tranche di aiuti per proteggere e incentivare i posti di lavoro e conto più leggero al ristorante per spingere i consumi e risollevare i settori più colpiti dalla crisi innescata dal coronavirus. il governo stringe sul decreto di agosto che distribuirà altri 25 miliardi in deficit e mette a punto il menù del provvedimento che dovrebbe arrivare sul tavolo del consiglio dei ministri domani. prima di passare la palla ai tecnici il premier giuseppe conte riunisce capidelegazione, responsabili economici dei partiti di maggioranza e i ministri più coinvolti (oltre a roberto gualtieri anche nunzia catalfo e stefano patuanelli), per mettere ordine tra le tante proposte avanzate in queste settimane.

Pilastro dell'intervento rimane il pacchetto lavoro, che da solo assorbirà oltre la metà dei fondi, circa 13 miliardi: catalfo ne illustra i contenuti ai sindacati prima di andare a palazzo chigi, raccogliendo consenso attorno alle due misure cardine, proroga degli ammortizzatori per altre 18 settimane e blocco dei licenziamenti ancora fino a fine anno, con eccezioni per chiusure e fallimenti e, probabilmente, per gli accordi sindacali sugli esodi volontari. le prime 9 settimane di cig covid saranno per tutti, mentre la seconda tranche avrà dei paletti legati ai cali di fatturato: chi ha perso più del 20% continuerà ad accedere «gratis» all'ammortizzatore di emergenza, gli altri potranno chiederlo ma pagando il 9% con cali sotto il 20% o il 18% se non si sono registrate perdite.

Per la ristorazione, particolarmente colpita, è in preparazione un mix di nuove misure, promesse al settore dal viceministro laura castelli, dalla proroga fino a fine anno dell'esonero dalla tosap (che dovrebbe essere esteso anche agli impianti pubblicitari) fino al nuovo incentivo per i consumi. lo sconto per chi va al ristorante dovrebbe attestarsi sul 20%, con rimborso che arriverebbe direttamente sul conto o sulla carta o, in alternativa, registrando scontrini e ricevute su una apposita app. ma resta alto il pressing per estendere il bonus sugli acquisti anche ad altri settori.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità