[TITOLO]La spinta dagli Usa Volano le borse con i dati sul lavoro

New york. [testo]la ripresa dall'emergenza coronavirus accelera. l'economia americana crea in giugno la cifra record di 4,8 milioni di nuovi posti di lavoro, con un tasso di disoccupazione che...



New york. <mc>[testo]la ripresa dall'emergenza coronavirus accelera. l'economia americana crea in giugno la cifra record di 4,8 milioni di nuovi posti di lavoro, con un tasso di disoccupazione che cala all'11,1%. donald trump festeggia i dati «spettacolari», e lo stesso fanno le borse. le piazze finanziarie europee chiudono tutte in positivo, con milano che segna un rialzo del 2,88%. wall street vola con il nasdaq che aggiorna il suo nuovo record storico.nonostante la ripartenza la strada per recuperare i posti di lavoro persi con la pandemia è ancora lunga: gli stati uniti hanno infatti recuperato finora solo 7,5 dei 22 milioni di posti persi da marzo, quando sono scattati i lockdown. e sulla ripresa in atto pesa il recente balzo dei nuovi contagi nella maggior parte degli stati americani. il timore ora è quello di nuove chiusure che rischiano di compromettere i progressi sanitari ed economici.

«l'economia torna a ruggire», dice soddisfatto trump che sull'economia si gioca la campagna elettorale. il presidente e la sua amministrazione cercano nuove strade per spingere l’economia. fra le ipotesi c'è quella di un nuovo taglio delle tasse, anche se appare una strada in salita vista la contrarietà di alcuni repubblicani e dei democratici.ma il coronavirus è sempre in agguato: «se non sarà contenuto - ha messo in guardia il presidente della fed, jerome powell - i pericoli aumenteranno perché si andrà a intaccare la fiducia dei consumatori.













Altre notizie

Attualità