[TITOLO]Unicredit vende  tutta la sua quota in Mediobanca

Milano. [testo]unicredit esce da mediobanca e dà una scossa agli assetti che finora hanno retto piazzetta cuccia, da sempre prima azionista di generali. e lo fa con un collocamento accelerato sul...



Milano. <mc>[testo]unicredit esce da mediobanca e dà una scossa agli assetti che finora hanno retto piazzetta cuccia, da sempre prima azionista di generali. e lo fa con un collocamento accelerato sul mercato dell'intera quota, pari all'8,4%, a un prezzo scontato del 2% (10,57 euro) rispetto al prezzo di chiusura in borsa (10,78 euro), che valorizza la quota quasi 800 milioni di euro (787 milioni con lo sconto) e gli consente di realizzare una plusvalenza superiore a 50 milioni se si considera il prezzo di carico di 9,89 euro iscritto nel bilancio 2018. la mossa, che ricalca le modalità con la quale unicredit ha ceduto fineco, è stata comunicato dal ceo di piazza gae aulenti, jean pierre mustier, all'ad della partecipata, alberto nagel. in piazzetta cuccia l'uscita è stata ben accolta. ha infatti l'effetto di aumentare il flottante facendo della banca sempre più una public company. nel contempo l'addio scioglie il conflitto di interesse legato al fatto che anche unicredit opera nell'investment banking, l'attività storica dell'istituto nato sotto la guida di enrico cuccia. attraverso l'accelerated book bulding, mustier dà anche un segnale al mercato per togliere la sensazione diffusa, soprattutto fra gli investitori esteri, che unicredit abbia fornito un assist al blitz col quale leonardo del vecchio è entrato un mese e mezzo fa in mediobanca con una quota del 6,94% per poi portarsi al 7,5% e l'idea, da valutare, di chiedere alla bce di salire ben oltre la soglia del 10%.















Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità