artigiani lvh.apa 

Trasportatori di merci, eletta la nuova consulta di mestiere

BOLZANO. In occasione della recente assemblea annuale, la consulta di mestiere dei trasportatori di merci lvh.apa si è posta un traguardo ben definito: fronteggiare le nuove sfide del settore e...

BOLZANO. In occasione della recente assemblea annuale, la consulta di mestiere dei trasportatori di merci lvh.apa si è posta un traguardo ben definito: fronteggiare le nuove sfide del settore e trovare delle soluzioni condivise grazie ad una rafforzata collaborazione con le regioni limitrofe. Nel corso della serata, il presidente uscente Elmar Morandell è stato inoltre confermato alla guida della sezione di mestiere. Il centro provinciale revisioni ha ospitato di recente l’assemblea annuale dei trasportatori di merci lvh.apa.

Numerosi i relatori intervenuti nel corso dell’evento. Umberto Simone, direttore dell’ufficio tecnico strade nord-est, ed il suo collaboratore Götz Rufinatscha hanno elencato i progetti di lavori in previsione nella provincia di Bolzano per il prossimo anno. Il sovrintendente capo Eudo Giulioli ha viceversa definito i principi normativi per la sicurezza del carico in Italia, Austria e Germania. Lorenzo Valier ha quindi elencato le certificazioni richieste prevalentemente nel campo alimentare e del commercio di settore.

Successivamente, i partecipanti hanno discusso in merito alle diverse modifiche che dovrebbero venire introdotte nella città di Bolzano in riferimento alla fornitura delle merci. Markus Kolhaupt, responsabile del centro revisioni, ha relazionato in merito all’attività di verifica svolta lo scorso anno. Tra le tematiche affrontate anche il crescente trasferimento del traffico dalla strada alla rotaia, tematica di cui si è occupata la direttrice dell’ufficio ferrovie e trasporto aereo, Carmen Springer. Roberto Bellini, rappresentante dei trasportatori di merci di Trento, ha infine definito gli obiettivi comuni da raggiungere attraverso una più forte collaborazione tra gli addetti ai lavori della sua provincia e dell’Alto Adige. Tra questi ultimi spicca l’impegno volto all’eliminazione del divieto di sorpasso notturno per i camion sull’autostrada del Brennero.

Al termine dei numerosi interventi, il presidente di lvh.apa Gert Lanz ha introdotto le nuove elezioni della sezione di mestiere. Come presidente è stato confermato Elmar Morandell (Emt Transport). Al suo fianco, per i prossimi cinque anni, ci saranno Gabriela Gasser (Gasser Hermann), Gottfried Steiner (Transporte Steiner), Konrad Rocchetti (Aktivbau), Kurt Frenademetz (Bio Energy Srl) ed Albert Hutter (Transalbert). Lo stesso Hutter fa parte della consulta di mestiere ormai da 25 anni e proprio per questo motivo è stato premiato dal presidente Gert Lanz per la sua pluriennale attività di volontariato. Insieme a lui, riconoscimenti anche per Gottfried Steiner e per il presidente Elmar Morandell, in questo caso per il proprio impegno decennale in favore dell’artigianato.