Una Fiera Hotel dedicata alla sostenibilità turistica 

Inaugurata ieri. Sarà aperta fino a giovedì 17. Negli stand bolzanini presenti 600 espositori Per la prima volta si è assegnato il Sustainability Award riservato a progetti e prodotti sostenibili



Bolzano. Si è svolta ieri mattina l'inaugurazione di Hotel 2019. Anno dopo anno, nel mese di ottobre, la fiera Hotel è il punto d'incontro per il settore Horeca e un punto di riferimento per il Trentino-Alto Adige e le regioni limitrofe. Tramite un programma d'informazione fatto su misura, la fiera e lo Startup Village offrono una panoramica delle tendenze attuali, oltre che nuovi impulsi e stimoli per il settore alberghiero. La 43° edizione prevede 600 espositori e si svolgerà fino a giovedì 17 ottobre.

L’edizione sostenibile

L'incremento attuale delle richieste di nuove zone turistiche in tutto l'Alto Adige rende di grande attualità una nuova discussione sul futuro del turismo. La sostenibilità è diventata una nuova sfida per tutti i settori della vita e dell'economia, richiedendo nuovi modi di pensare, pianificare e agire. Mentre l'importanza dell'argomento è stata per troppo tempo sottovalutata, nessuno oggi nega che il turismo debba diventare più sostenibile, al solo fine di una propria autoconservazione. Infatti, nessun ospite verrà più in albergo una volta danneggiata l’area ricreativa naturale, indipendentemente dalla sua bellezza. Inoltre, ci sono sempre più ospiti per i quali la sostenibilità è un criterio di scelta della propria meta vacanziera e dell'hotel.

Il premio

A tale proposito ieri si è tenuta anche la cerimonia di premiazione della prima edizione del Sustainability Award, contest riservato ai progetti e prodotti più sostenibili in mostra a Hotel. Nella categoria dei prodotti alimentari, Wörndle Interservice di Bolzano è stata premiata per il suo pesce di mare, coltivato in vasche di acqua salata in modo da risparmiare risorse, la cui qualità è paragonabile a quella del pesce appena pescato. La trevigiana Bottega si è affermata vincente nella categoria bevande, con un ampio programma di sostenibilità interno e il liquore Bio-Ginger. Il vincitore della categoria Wellness è invece Prima di Bolzano, con soluzioni di imballaggio per prodotti cosmetici di alta qualità e riciclabili, in fibre naturali. L'azienda alberghiera carinziana Schranz si è aggiudicata il premio per la categoria delle decorazioni da tavola, con biancheria da tavola realizzata con bottiglie in PET riciclato al 100%. La Rubner di Chienes sono state premiate per la porta d'ingresso Smart, che combina una tecnologia all'avanguardia con materiali naturali, CO2-neutro e accessibilità.













Altre notizie

Attualità