A Chicago prima sindaca afro-americana

Al ballottaggio in aprile Lori Lightfoot e Toni Preckwinkle

NEW YORK


(ANSA) - NEW YORK, 27 FEB - Per la prima volta Chicago eleggerà una sindaca donna afro-americana. Qualunque sia il risultato del ballottaggio che si terrà in aprile, sarà una donna nera a salire sulla poltrona più alta della città di Obama. La sfida è infatti tra Lori Lightfoot e Toni Preckwinkle.

Le due donne hanno battuto 12 candidati ma nessuna di loro ha superato la soglia del 50% per essere eletta al primo turno.

Chicago ha avuto una sindaca donna in passato così come anche un primo cittadino di colore ma mai una donna afro-americana.

"Chiunque di noi vinca - ha twittato la Lightfoot, tra le altre cosa la prima donna gay a candidarsi a sindaco - Chicago farà la storia il 2 aprile eleggendo il primo sindaco donna di colore.

Era ora".

Il sindaco uscente è Rahm Emanuel, ex capo del personale dell'allora presidente Barack Obama. Lo scorso settembre a sorpresa ha annunciato che non avrebbe cercato il terzo mandato.













Altre notizie

il ricordo

«René, un modello per i nostri giovani con l’etica del samurai nel cuore» 

Il sindaco: «Spaziava dalle arti marziali al gruppo parrocchiale, dal Volkstanzgruppe all’Egetmann. E c’era sempre per tutti» Anche il papà era morto in montagna. Il campione e amico Zadra: «Un esempio in termini di coraggio, onore, lealtà con un pizzico di sana follia» (nella foto René Calliari con l’amico e coach Markus Zadra)


Massimiliano Bona

Attualità