Comune Novara, no patrocinio a Gay Pride

Sindaco leghista contrario. Pd insorge, scelta discriminatoria

TORINO


(ANSA) - TORINO, 19 APR - Il Comune di Novara, guidato dal sindaco leghista Alessandro Canelli, ha negato il patrocinio al 'Novara pride', la manifestazione in programma il 26 maggio che porterà in città l'orgoglio omosessuale. Per il primo cittadino si tratta infatti di una "inutile ostentazione", come scritto in una lettera agli organizzatori. Il no dell'amministrazione comunale diventa un caso politico, con il Pd che parla di "una decisione anacronistica e discriminatoria".

"Il sindaco Canelli dimostra di essere prevedibile e scontato nel ruolo di moralizzatore - sostiene il Pd di Novara in una nota -: mentre la Regione Piemonte e la Provincia di Novara hanno dato il patrocinio e sosterranno l'iniziativa, il Comune di Novara sarà assente dando prova di non rappresentare realmente tutti i novaresi".

"Certe battaglie di libertà e di civiltà appartengono a tutti", osserva Nino Boeti, neo presidente del Consiglio regionale, che anche quest'anno sosterrà le iniziative del Coordinamento Lgbt.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità