Consob contesta bilancio Saipem 2016

Da rilevare già in 2015, rilievi su impairment test.Domani conti

MILANO


(ANSA) - MILANO, 5 MAR - La Consob contesta il bilancio 2016 di Saipem, giudicato non conforme ad alcuni principi contabili, e impone alla società di pubblicare un prospetto pro-forma che riesponga la situazione economica e patrimoniale in modo corretto, evidenziando gli effetti degli errori sui conti. Due i rilievi: in primo luogo alcune svalutazioni - che hanno impattato sul bilancio 2016 per 1,3 miliardi - sarebbero dovute essere rilevate già nel 2015. Saipem, è l'accusa, avrebbe approvato i conti 2016 "senza avere corretto 'errori rilevanti' contenuti nel bilancio" precedente su una serie di poste contabili. Il secondo riguarda l'impairment test: Consob non ha condiviso l'uso di un "un tasso unico per attualizzare" i flussi di cassa di business unit con "un profilo di rischio differente", la mancata considerazione del "rischio Paese" per alcuni asset e "delle modifiche nel profilo di rischio" per effetto del deconsolidamento dall'Eni. Saipem contesta e potrebbe impugnare, ma nel frattempo si adeguerà alla richiesta.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità