la sentenza

Fuori dal concorso dell'Arma perché obeso ma il Tar gli dà ragione

I giudici hanno dato nuova speranza al 19enne siciliano che aveva dempre sognato di fare il carabiniere



PALERMO. A 19 anni anni aveva tentato di arruolarsi nell'Arma per realizzare il suo sogno: diventare carabiniere. Un progetto, che A.G., originario di Ficarazzi, paese in provincia di Palermo, aveva fin da piccolo.

Il giorno del concorso, a dicembre del 2019, la brutta sorpresa: l'esclusione dall'esame perché obeso. Ma il ragazzo non si è rassegnato e ha deciso di rivolgersi al Tar del Lazio per impugnare una decisione che riteneva ingiusta.

E in giudizio, davanti al tribunale amministrativo, ha citato il ministero della Difesa. Alla fine di un lungo processo in cui è stato rappresentato dagli avvocati Girolamo Rubino e Daniele Piazza, i giudici amministrativi gli hanno dato ragione e, dopo avere richiesto nuove verifiche, hanno accolto le tesi della difesa.

"A seguito degli accertamenti sanitari effettuati ed in particolare del test bio-impedenziometrico, la Commissione sanitaria, condividendo le nostre censure - spiegano gli avvocati Rubino e Piazza - ha ritenuto insussistenti i presupposti sui cui si era fondato il provvedimento adottato dall'Arma dei Carabinieri ed ha attribuito al giovane candidato un profilo sanitario perfettamente compatibile con l'iter concorsuale".

"Le valutazioni effettuate in sede di accertamento dei requisiti psico-fisici, seppure costituiscano tipica manifestazione di discrezionalità tecnica amministrativa - scrivono i giudici, che parlano di 'travisamento dei fatti e difetto di istruttoria' - non sfuggono al sindacato giurisdizionale, laddove siano in esse ravvisabili ipotesi di eccesso di potere per travisamento dei fatti e illogicità".

Da qui la decisione di annullare sia il giudizio di inidoneità che la graduatoria di merito del concorso condannando il Comando generale dell'Arma al pagamento delle spese giudiziali. Ora A.G. potrà dare seguito alle sue aspirazioni nella Benemerita e realizzare i suoi piani. 













Altre notizie

Attualità