Ghani propone nuova tregua a talebani

'A partire da domani, se accetteranno il cessato il fuoco'

KABUL


(ANSA) - KABUL, 19 AGO - Il presidente afghano Ashraf Ghani ha proposto un nuovo cessate il fuoco ai talebani, dopo quello di giugno scorso, a partire da domani se anche la loro leadership accetterà la tregua.

Parlando a un raduno per le celebrazioni del 99/mo anniversario dell'indipendenza dell'Afghanistan, Ghani ha auspicato che "la leadership dei talebani accolga le speranze degli afghani per una pace duratura e reale, e li esortiamo a prepararsi a colloqui di pace basati su valori e principi islamici".

In caso di adesione dei talebani, ha spiegato il presidente, il nuovo cessate il fuoco sarà effettivo "da domani, giorno di Arafa, fino al giorno della nascita del profeta" (a novembre).













Altre notizie

il caso

Festa della Liberazione e polemiche. Galateo contrattacca: «Fdi c'era con i suoi massimi esponenti»

Urzì: “Tentativi di delegittimazione ad orologeria”

LA GIORNATA. Festa della Liberazione, Anpi in prima fila con la bandiera della pace. La commozione dei figli dei partigiani
IL VIDEO. Caramaschi e Kompatscher cantano assieme "Bella Ciao". Tra il pubblico c'è chi grida: "Fuori i fascisti dalla giunta"
LE FOTO/1. Il corteo e gli interventi. E spiccano i volti dei giovani
LE FOTO/2. Al "Pippo" tante band, letture sulla Resistenza e gastronomia
IL CASO. Divisi al 25 aprile, FdI si smarca: «Festa rossa»

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità