Juncker, anche Berlino viola patto

'La Germania non ha ancora messo sotto controllo il suo surplus'

BRUXELLES


(ANSA) - BRUXELLES, 2 MAG - "I tedeschi amano lamentarsi degli italiani, ma anche loro hanno violato il patto di stabilità 18 volte - le ho contate - e continuano a farlo". Così il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker in un'intervista al giornale tedesco Handelsblatt. "E' vero che debito e deficit sono scesi in Germania, ma la Germania non ha ancora messo sotto controllo il suo surplus. Ma il problema chiave per gli europei non è questo. Non ci amiamo, abbiamo perso la nostra libido collettiva". Riferendosi poi ai sondaggi che prevedono un'avanzata di populisti e destre afferma: "Aspettiamo e vediamo se questa alleanza si materializzerà mai".

"I populisti di destra non trovano difficile condannare l'Ue.

Ma visto che nascono da movimenti nazionali - afferma - è contrario alla loro natura lottare uniti per qualcosa a livello europeo". Alleanze difficili, secondo Juncker, anche sul fronte opposto: "Non sarà facile - dice -. Ci sono profonde divisioni nelle famiglie politiche europee".













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità