Lagarde, serve fondo anticrisi Eurozona

Rafforzare architettura Eurozona. Rischi da protezionismo

BERLINO


(ANSA) - BERLINO, 26 MAR - Il Fmi ritiene che per affrontare eventuali crisi, sarebbe opportuno "un fondo centralizzato di bilancio nell'Eurozona", che dovrebbe essere supplementare e non sostitutivo, della capacità di bilancio dei singoli Paesi membri. Lo ha detto Christine Lagarde a Berlino precisando che così si verrebbe a creare un "rainy-day fund", ossia un fondo per i tempi difficili. L'accesso al fondo anticrisi sarebbe possibile solo se si rispettano le regole e "i Paesi dovrebbero essere incentivati a rispettarle" ha spiegato Lagarde, aggiungendo che "bisogna usare questo momento di crescita per migliorare la struttura dell'Eurozona". Se un'autorità centrale di bilancio è "politicamente difficile" la politica monetaria ha fatto troppo nel difficile compito di risollevare le sorti dell'Eurozona durante la crisi finanziaria. Lagarde ha messo in guardia dai rischi connessi "al populismo e al canto delle sirene del protezionismo", poichè lo scontro commerciale potrebbe rappresentare un forte vento contrario per la crescita.













Altre notizie

Elezioni

Comunali a Laives, 180 candidati in 12 liste

Sei in lizza per fare il sindaco: Claudia Furlani, Sara Endrizzi, Giovanni Seppi, Emilio Corea, Matteo Gazzini e Bruno Ceschini. Uniti per Laives (34) si conferma la lista più nutrita, M5s e Team K (8) le più scarne


Massimiliano Bona
Il funerale

L'ultimo saluto a don Cristelli, il prete "scomodo"

Una folla a Miola di Piné per l'addio al prete giornalista interprete del Concilio Vaticano II. Fu vicario parrocchiale a Oltrisarco e poi tra i fondatori del sindacato regionale dei giornalisti. Il vescovo di Trento Lauro Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

 

 

Attualità