Marito Jo Cox critica premier,oppositori

Premier 'fuori luogo'. Linguaggio 'incendiario da entrambi lati'

LONDRA


(ANSA) - LONDRA, 26 SET - Prosegue la bufera di polemiche nel Regno Unito per il clima infuocato del dibattito parlamentare innescato ieri dallo statement del primo ministro conservatore Boris Johnson. A criticare BoJo e i suoi sostenitori più accesi, ma anche il linguaggio di vari esponenti del fronte anti-Brexit è in particolare Brendan Cox, vedovo della deputata laburista Jo Cox, uccisa da un estremista di destra squilibrato nel 2016 mentre faceva campagna pro Remain, secondo il quale il rischio è quello d'istigare potenzialmente la violenza in un Paese diviso.

Cox ha definito oggi alla Bbc "sloppy" (sciatto) il richiamo a sua moglie fatto dal premier quando ha detto che attuare la Brexit sarebbe ora "il modo migliore d'onorarne la memoria": un richiamo denunciato dal Labour come oltraggioso. E accusato Boris d'aver alimentato "un finimondo che polarizza" lo scontro (evocando la "resa" all'Ue, se non "il tradimento" dei suoi oppositori). Ma ha censurato pure il "cattivo comportamento" di parte dei contestatori.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità