Migrante muore assiderato varcando il confine

Tra Italia e Francia, magistratura transalpina apre un'inchiesta

TORINO


(ANSA) - TORINO, 7 FEB - Un giovane migrante, soccorso nella notte lungo la strada nazionale 94 del Monginevro perché trovato in grave stato di ipotermia, è morto all'ospedale di Briancon.

La Procura di Gap ha aperto un fascicolo per "omicidio involontario". Secondo quanto riferito da Le Dauphine.com, versione online del quotidiano francese dell'Alta Savoia, si tratta di un uomo di una ventina d'anni. A notarlo sarebbe stato un camionista. Le abbondanti nevicate dei giorni scorsi rendono ancora più inaccessibili sentieri e stradine della zona.

L'anno scorso, sul confine italo-francese dell'alta Valle di Susa, erano stati trovati tre cadaveri di migranti, morti nel tentativo di varcare il confine mentre cercavano di raggiungere la Francia.













Altre notizie

il caso

Festa della Liberazione e polemiche. Galateo contrattacca: «Fdi c'era con i suoi massimi esponenti»

Urzì: “Tentativi di delegittimazione ad orologeria”

LA GIORNATA. Festa della Liberazione, Anpi in prima fila con la bandiera della pace. La commozione dei figli dei partigiani
IL VIDEO. Caramaschi e Kompatscher cantano assieme "Bella Ciao". Tra il pubblico c'è chi grida: "Fuori i fascisti dalla giunta"
LE FOTO/1. Il corteo e gli interventi. E spiccano i volti dei giovani
LE FOTO/2. Al "Pippo" tante band, letture sulla Resistenza e gastronomia
IL CASO. Divisi al 25 aprile, FdI si smarca: «Festa rossa»

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità