Multe: 'mercato' da 3mld, 1 Comune su 5 non fornisce dati

Mims si attiva, sanzioni automatiche, taglio 90% incasso

ROMA


(ANSA) - ROMA, 09 APR - Il 20% dei comuni italiani non ha presentato la rendicontazione relativa all'uso corretto dei proventi delle multe stradali. E ad oggi risultano ancora inadempienti ben 15 amministrazioni provinciali, 3 città metropolitane e 317 unioni di comuni. Con una cifra già stimata di circa 3 miliardi di euro. Da un rapporto fornito dal Mims alla Commissione Trasporti di Montecitorio, ad oggi 1.556 comuni (il 19,7% del totale) non hanno fornito la rendicontazione. Il Mims annuncia misure ricordando che in caso di irregolarità "la percentuale dei proventi spettanti è ridotta del 90 per cento per ciascun anno". (ANSA).













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità