Numero uno Bbc annuncia addio anticipato

Lascerà in estate su sfondo di timori su condizionamenti governo

LONDRA


(ANSA) - LONDRA, 20 GEN - Finisce un'era alla Bbc: il direttore generale Tony Hall ha annunciato le sue dimissioni da capo azienda per l'estate prossima dopo sette anni al vertice dell'emittente televisiva britannica.

L'addio anticipato rispetto alle attese è stato spiegato dallo stesso lord Hall con la necessità di garantire continuità alla guida della Bbc oltre il 2022, quando vi sarà la tradizionale revisione di metà mandato della licenza pubblica dell'emittente, e almeno fino al 2027, quando è prevista la riscrittura del codice che ne regola l'attività (charter).

Hall ha ricevuto messaggi di stima dal consiglio di amministrazione, dal governo e dal mondo politico. Il suo annuncio tuttavia segna un momento di svolta per la Bbc, al centro di qualche tensione con i governi Tory negli ultimi anni, ma costretta anche ad affrontare burrasche interne come quella legate alle polemiche e alle vertenze sulla disparità di genere nei compensi fra uomini e donne seguite dalla promessa di un percorso di riforme solo avviato.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità