Il dramma

Nuova strage del mare: oltre 100 migranti annegati al largo della Libia

Sos Mediterranée: trovati solo 10 cadaveri. Accuse a Ue e Frontex

IL VIDEO. I corpi senza vita tra le onde e il gommone alla deriva



ROMA. Oltre 100 migranti sono annegati al largo della Libia. L'allarme arriva da Francesco Creazzo di Sos Mediterranee che ricostruisce la tragica giornata di ieri, quando Alarm Phone ha lanciato l'allerta "alle autorità e alla Ocean Viking" su tre barche in pericolo: una con 40 persone, "mai rintracciata", e due gommoni con a bordo tra le 100 e le 120 persone ciascuno.

Il primo è stato ritrovato ribaltato.
"Abbiamo avvistato dieci corpi - ha detto Creazzo - ma il mare era molto mosso, impossibile ci siano sopravvissuti". L'altro è stato riportato in Libia dalle autorità: a bordo i cadaveri di una mamma e del suo bimbo. 

Per il leader della Lega Matteo Salvini sono "altri morti sulla coscienza dei buonisti che, di fatto, invitano e agevolano scafisti e trafficanti a mettere in mare barchini e barconi stravecchi, anche con pessime condizioni meteo". 

Sea Watch in un messaggio su Twitter accusa la Ue e Frontex di aver omesso i soccorsi nei confronti del gommone: «Sapevano della situazione di emergenza, ma hanno negato il soccorso. La nave Ocean Viking è arrivata sul posto solo per trovare dieci cadaveri».













Altre notizie

Attualità