Papa, niente svolta su preti sposati

"Più responsabilità a suore e laici. No a ordine sacro donne"

CITTA' DEL VATICANO


(ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 12 FEB - Non c'è nessuna menzione, nell'esortazione apostolica di papa Francesco 'Querida Amazonia', della possibile ordinazione di preti sposati, come chiesto dal Documento finale del Sinodo dello scorso ottobre, nel punto in cui si ipotizzava il presbiterato per i cosiddetti 'viri probati', uomini con famiglia e di riconosciuta fede ed esperienza, per rispondere alle esigenze delle sperdute comunità amazzoniche che ricevono l'Eucaristia magari una volta l'anno.

Un 'no' netto Bergoglio oppone inoltre alla concessione dell'ordine sacro alle donne, che nella sua visione causerebbe persino "un impoverimento del loro indispensabile contributo".

Il Papa chiede più responsabilità nella Chiesa per diaconi, suore e laici. In 'Querida Amazonia' (Cara Amazzonia), Francesco dice espressamente di non aver voluto "né sostituire né ripetere" il Documento votato a maggioranza dal Sinodo, invitando "a leggerlo integralmente".













Altre notizie

il ricordo

«René, un modello per i nostri giovani con l’etica del samurai nel cuore» 

Il sindaco: «Spaziava dalle arti marziali al gruppo parrocchiale, dal Volkstanzgruppe all’Egetmann. E c’era sempre per tutti» Anche il papà era morto in montagna. Il campione e amico Zadra: «Un esempio in termini di coraggio, onore, lealtà con un pizzico di sana follia» (nella foto René Calliari con l’amico e coach Markus Zadra)


Massimiliano Bona

Attualità