Per la Rai un 2019 di ascolti top, con Montalbano, Sanremo e Mia

18 posizioni su 20 sono targate Rai1, bene RaiPlay

ROMA


(ANSA) - ROMA, 02 GEN - Fiction, intrattenimento, sport, cinema, cultura, informazione. Sei generi e un unico risultato: "Il successo degli ascolti Rai anche nel 2019, che con 18 programmi di Rai1 occupa altrettante posizioni (e di queste tutte le prime 17) della classifica top 20 dei programmi dell'anno appena trascorso". Lo sottolinea in una nota Viale Mazzini.

Sul primo gradino del podio, con 11 milioni 574 mila spettatori (e uno share del 45.4 per cento) c'è la serie del Commissario Montalbano con l'episodio andato in onda l'11 febbraio "L'altro capo del filo", che supera anche - in termini di ascolto - la finale del Festival di Sanremo 2019 con 10 milioni 654 mila spettatori (ma uno share del 65.2 per cento).

Terzo posto, invece, per il film dedicato a Mia Martini "Io sono Mia" visto, il 12 febbraio, da 8 milioni 10 mila persone per uno share del 31.4.

Dal quarto al settimo posto la classifica va a tutto calcio con ascolti superiori ai 7 milioni per Ajax - Juventus di Champions League, Juventus - Milan per la Supercoppa d'Italia, Italia - Bosnia Erzegovina per la qualificazioni agli Europei, e Atalanta - Lazio per la Coppa Italia. Sempre per il calcio da segnalare anche l'"irruzione" di quello femminile che per la prima volta entra nella classifica dei programmi più visti, grazie alla partita dei Mondiali Italia - Brasile: 6 milioni 525 mila spettatori, 29.1 di share e tredicesimo posto nella Top Twenty degli ascolti.

Tornando alle prime dieci posizioni, il film tv tratto da Camilleri "La stagione della caccia. C'era una volta Vigata" occupa l'ottavo posto con 7 milioni 275 mila spettatori e uno share del 31 per cento, precedendo la miniserie "Il nome della rosa" (6 milioni 730 mila e 27.7).

Chiude la Top Ten, una delle ultime novità di maggiore successo: "Viva RaiPlay" con 6 milioni 704 mila e uno share del 25.5, in onda su Rai1. (ANSA).













Altre notizie

La città

La rinascita green della piazzetta Schgraffer a Bolzano è completata

L’assessora Chiara Rabini: «Il progetto prevedeva la creazione di un giardino con tavolini e alberi reinterpretato secondo la sua forma originale, tenendo conto di conservazione storica, flessibilità e adattamento climatico. Questo dare un luogo accogliente, verde e vivace alla comunità»

il nuovo corso

WaltherPark, è subito “effetto-Schoeller”: aumentate le richieste di alloggi. Il neopresidente a Bolzano: «Orgogliosi di far parte del progetto»

Prima visita pubblica nel capoluogo della nuova proprietà. Hager: «Stiamo già viaggiando in quinta, ma metteremo una marcia in più» (foto Matteo Groppo)

LE FOTO. La stretta di mano nel cantiere e il saluto alzando il caschetto

L'ANNUNCIO. Confermati i tempi: primavera 2025
L'ACQUISIZIONE. Il gruppo tedesco Schoeller subentra a Signa

Attualità