Quadro Van Gogh rubato in museo Olanda

'Giardino canonica di Nuenen in primavera' da museo Singer Laren

ROMA


(ANSA) - ROMA, 30 MAR - Un quadro di Van Gogh è stato rubato dal museo olandese Singer Laren. Il furto ha avuto luogo alle 3.15 del mattino di domenica. Una porta a vetri del museo Singer Laren - che era chiuso a causa della pandemia Covid-19 - è stata sfondata dai ladri, mentre gli agenti sono intervenuti dopo che l'allarme antifurto è scattato. Ma una volta giunti sul posto non hanno potuto far altro che constatare il furto. L'opera dell'artista, "Giardino della canonica a Nuenen in primavera", era stata prestata dal museo Groninger, sempre in Olanda, precisa De Telegraaf. Il direttore del museo, Jan Rudolph de Lorm, si è detto "scioccato e arrabbiato": "E' un dipinto bellissimo e commovente di uno dei nostri più grandi pittori, rubato alla comunità". Nel 1883 e nel 1884 Van Gogh era con i suoi genitori a Nuenen, dove suo padre officiava nella chiesa, raffigurata nel dipinto, in veste di pastore protestante e l'artista realizzò il quadro come dono per la madre. Alla morte del padre, nel 1885, Vincent modificò il dipinto.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità