Regista Green dice no a mascherina, San Sebastian lo espelle

Festival gli toglie accredito per violazione le norme anti covid

ROMA


(ANSA) - ROMA, 24 SET - Eugène Green, cineasta francese nato negli Usa, classe 1947 è stato 'espulso' dal Festival di San Sebastian in Spagna per non aver rispettato le misure anti-covid in vigore alla rassegna. Il regista che ha in concorso il suo ultimo film "Atarrabi et Mikelats," nella sezione Zinemira, a una proiezione della pellicola, ha rifiutato per cinque volte le richieste dei funzionari del festival di mettersi la mascherina e di indossarla nel modo giusto, riportano la testata locale Naiz e Variety, citando la dichiarazione ufficiale del festival. Un comportamento che ha prima portato lo staff a chiedere al regista di lasciare la sala e poi alla revoca del suo accredito come ospite. "Due ufficiali della Polizia basca - si spiega nella dichiarazione ufficiale - lo hanno informato che verrà portata avanti una denuncia amministrativa per la quale potrebbe ricevere una multa". Il festival " ha sospeso l'accredito di Eugène Green per la sua mancanza di rispetto verso le misure decise dalle autorità sanitarie e lo staff del festival e per aver messo a rischio la salute degli altri spettatori e la troupe del film, durante e dopo la proiezione". (ANSA).













Altre notizie

La città

La rinascita green della piazzetta Schgraffer a Bolzano è completata

L’assessora Chiara Rabini: «Il progetto prevedeva la creazione di un giardino con tavolini e alberi reinterpretato secondo la sua forma originale, tenendo conto di conservazione storica, flessibilità e adattamento climatico. Questo dare un luogo accogliente, verde e vivace alla comunità»

il nuovo corso

WaltherPark, è subito “effetto-Schoeller”: aumentate le richieste di alloggi. Il neopresidente a Bolzano: «Orgogliosi di far parte del progetto»

Prima visita pubblica nel capoluogo della nuova proprietà. Hager: «Stiamo già viaggiando in quinta, ma metteremo una marcia in più» (foto Matteo Groppo)

LE FOTO. La stretta di mano nel cantiere e il saluto alzando il caschetto

L'ANNUNCIO. Confermati i tempi: primavera 2025
L'ACQUISIZIONE. Il gruppo tedesco Schoeller subentra a Signa

Attualità