Roghi California: allarme Coldiretti

Sotto assedio 10% vino mondiale

ROMA


(ANSA) - ROMA, 30 OTT - Sotto assedio degli incendi in California ci sono anche i pregiati vigneti della Napa Valley e di Sonoma County con cantine distrutte e danneggiate dalle fiamme. È quanto afferma la Coldiretti in riferimento all' allarme rosso per i roghi devastanti che hanno colpito la California dove c'è stato lo viluppo della produzione di vino degli Usa che ha raggiunto quasi il 10% del totale mondiale."Il risultato - sottolinea la Coldiretti - di una crescita vorticosa delle coltivazioni che hanno consentito agli Usa di diventare il quarto produttore di vino a livello globale dopo Italia, Francia e Spagna con una quantità di 24 milioni di ettolitri".

Coldiretti sottolinea che "in tutta la zona colpita dal fuoco sono state bloccate le tradizionali visite turistiche ai vigneti e alle cantine e sospese le feste di Halloween mentre si sta cercando di mettere in salvo il raccolto dell'anno completato per il 95% ma si temono gli effetti dell'incendio sulle viti che potrebbero essere danneggiate in modo irreversibile.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità