la storia

Sei pensionati in bici per 1100 km fino in Spagna

Il gruppo della Polisportiva Pineta. «Quindici giorni e dieci tappe che resteranno per intensità emotiva e amicizia, indimenticabili e unici» «Passi scalati tra posti dimenticati ricchi di storia e miti religiosi»


Massimiliano Bona


LAIVES. Dino Fioravanzo, Sergio Fioravanzo, Enrico Melchiorri, Romeo Ferrigato, Giorgio Stimpfl e Alessandro Secchi sono sei pensionati-cicloamatori del gruppo “I Dolomitici” della Polisportiva Pineta. Quest’estate hanno coronato un sogno: un giro in bicicletta lungo 1100 km, da Lourdes in Francia a Saint Jean Pied de Port passando da Santiago de Compostela, fino a Finisterre (oceano Atlantico). Sono amici di lunga data, tutti motivati da quel forte e sano spirito di avventura.

«La Polisportiva Pineta - racconta Renzo Gerolimon - li ha coadiuvati e supportati nel loro viaggio itinerante a tappe lungo un viaggio che nasce prima da un’ idea e che si concretizza poi, pedalando con la bicicletta, oltre la loro forza e la loro immaginazione, attraverso luoghi e posti dimenticati, ricchi di storia e di miti religiosi, lungo strade incontaminate e solitarie, tra verdi e infinite praterie, scalando passi e montagne piene di fascino e storia». Un’avventura faticosa, ma indimenticabile al tempo stesso: 1100 km di bicicletta, con 10 tappe prefissate, Lourdes – St. Jean Pied de Port di 139 km; St. Jean de Port – Puente de La Reina di 111 km; Puente de La Reina – Najera di 100 km; Najera – Rabè di 98 km; Rabè – San Nicolas del Real Camino di 120 km; San Nicolas del Real Camino – Vilares de Orbrigo di 98 km; Vilares de Orbrigo – Carracedo di 88 km; Carracedo – Vilei (Sarria) di 96 km; Villei(Sarria) – Santiago de Compostela di 119 km; Santiago de Compostela – Finisterre di 90 km.

«Com’è stato l’inizio? Preparativi di routine, allestimento del furgone della Polisportiva Pineta, carico materiale e biciclette». La prima destinazione e sosta (con il meritato riposo) per l’autista Dino Fioravanzo è stata Montpellier in Francia, quindi il sabato l’atteso arrivo a Lourdes. «Domenica di prima mattina prima tappa Lourdes – St. Jean Pied de Port (inizio del cammino). In tutto sono stati 15 giorni che resteranno a tutti per l’intensità emotiva e la profonda amicizia che si è consolidata. Sono stati momenti indimenticabili e unici».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità