Senzatetto a Los Angeles, è emergenza

Supervisore contea e consiglio comunale sollecitano governatore

NEW YORK


(ANSA) - NEW YORK, 1 OTT - Il problema dei senzatetto è sempre più grave a Los Angeles, e i funzionari della città californiana cercano iniziative più ampie, a livello statale, per trovare una soluzione. L'ultima proposta del supervisore della contea Mark Ridley-Thomas e del consigliere comunale Joe Buscaino è quella di chiedere al governatore Gavin Newsom di dichiarare lo stato di emergenza sui senzatetto in California. Per i sostenitori, si tratterebbe di una nuova strategia per sbloccare finanziamenti statali e federali in genere riservati a catastrofi naturali, come terremoti o incendi. Ma anche di sospendere o semplificare gli ostacoli normativi che spesso rallentano lo sviluppo di abitazioni o nuovi rifugi di emergenza.

Alcuni, tuttavia, si chiedono se una dichiarazione d'emergenza sarebbe semplicemente simbolica, visto il rifiuto del presidente Donald Trump di maggiori finanziamenti federali e l'impegno di Newsom da un miliardo di dollari per programmi locali dedicati ai senzatetto.













Altre notizie

il ricordo

«René, un modello per i nostri giovani con l’etica del samurai nel cuore» 

Il sindaco: «Spaziava dalle arti marziali al gruppo parrocchiale, dal Volkstanzgruppe all’Egetmann. E c’era sempre per tutti» Anche il papà era morto in montagna. Il campione e amico Zadra: «Un esempio in termini di coraggio, onore, lealtà con un pizzico di sana follia» (nella foto René Calliari con l’amico e coach Markus Zadra)


Massimiliano Bona

Attualità