quirinale

Sergio Mattarella eletto con 759 voti. E’ il secondo più votato dopo Pertini

"La rielezione di Mattarella è una splendida notizia per gli italiani. Sono grato al Presidente per la sua scelta di assecondare la fortissima volontà del Parlamento di rieleggerlo per un secondo mandato". Così il presidente del Consiglio Mario Draghi.

LE REAZIONI. Kompatscher festeggia: "Un grande statista al servizio dell'Italia. E un valido interlocutore per l'Alto Adige"



ROMA. Il presidente della Camera Roberto Fico ha proclamato Sergio Mattarella presidente della Repubblica. Le sue parole hanno dato il via ad un nuovo lunghissimo applauso dell'Assemblea dei grandi elettori.

Sergio Mattarella è stato rieletto presidente della Repubblica con 759 voti su un totale di 983 presenti e votanti.

Non supera dunque il record registrato da Pertini che fu eletto con 832 voti ma diventa il secondo capo dello Stato più votato.

Ciampi infatti fu eletto con 707 voti.

Nel 2015 Mattarella ottenne 665 voti su un totale di 995 grandi elettori votanti.

epa09716936 Enrico Letta applauds at the end of the eighth ballot of the presidential election at the Chamber of Deputies,in Rome, Italy, 29 January 2022. Outgoing Italian President Sergio Mattarella has been re-elected for a second term. Leaders of the ruling parties in the afternoon asked current Italian President Sergio Mattarella to stay on as head of state after failing to choose a candidate who could be supported by the 1,009 parliamentarians and regional representatives electing the President. EPA/Fabio Frustaci / POOL

"La rielezione di Sergio Mattarella alla Presidenza della Repubblica è una splendida notizia per gli italiani. Sono grato al Presidente per la sua scelta di assecondare la fortissima volontà del Parlamento di rieleggerlo per un secondo mandato". Così il presidente del Consiglio Mario Draghi.

"Ci è voluto più tempo del dovuto, ma il risultato non è solo soddisfacente", dichiara il presidente del Consiglio regionale Josef Noggler. "Il presidente Sergio Mattarella ha già dimostrato nei suoi sette anni di mandato di essere in grado di far lavorare insieme i partiti. L'Italia beneficia di questa stabilità, e anche l'autonomia".

Le parole del Vicepresidente del Consiglio Regionale del Trentino Alto Adige Roberto Paccher sulla rielezione di Sergio Mattarella alla presidenza della Repubblica: “Auguri di buon lavoro al Capo dello Stato. Durante il suo primo mandato Mattarella si è dimostrato garante della nostra Autonomia”.

"Dobbiamo essere riconoscenti al Presidente Mattarella perché con la sua disponibilità garantisce quella stabilità di cui il nostro Paese ha bisogno. L’auspicio è che la politica nel suo complesso sappia interpretare il tempo supplementare che ora ha, grazie a questa disponibilità, per fare trasversalmente propri quella serietà, quello spirito di servizio, quella cultura profonda delle Istituzioni che Sergio Mattarella rappresenta. Grazie e buon lavoro Presidente!", così il Sindaco di Rovereto, Francesco Valduga, commenta la rielezione di Sergio Mattarella a Presidente della Repubblica.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità