meteo

Torna il caldo rovente, Bolzano da bollino arancione

Quindici città con il livello di massima allerta: attesi picchi di 45 gradi



ROMA. Prosegue l'ondata di caldo sull'Italia e aumentano le città contrassegnate dal bollino rosso del ministero della Salute, che indica il massimo livello di rischio per tutta la popolazione.

Si attendono temperature intorno ai 40 gradi con punte di 45 e oltre, tanto che secondo l'Agenzia spaziale europea si potrebbe arrivare anche a battere il record dei 48,8 gradi raggiunto a Floridia in provincia di Siracusa l'11 agosto del 2021. Le previsioni parlano di possibili 41 e 43 gradi a Firenze e Roma.

In Alto Adige i meteorologi indicano per oggi valori massimi tra 29° a Vipiteno e 34° a Bolzano. Lunedì e martedì le massime toccheranno i 36 gradi.

Martedì e mercoledì 18 e 19 luglio "si prospettano come le giornate più calde".

Le città con meteo da bollino rosso passano infatti da 10 a 15 oggi sabato 15 luglio, e a 16 domenica.

Sabato, le città in rosso sono Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo.

Domenica vi si aggiungerà anche Palermo. Sabato, il bollino arancione - che indica il massimo livello di rischio per la popolazione fragile, come anziani, bambini e portatori di malattie croniche - riguarderà invece le città di Ancona, Bolzano, Genova, Palermo, Reggio Calabria e Trieste. Domenica saranno arancioni anche Brescia, Milano, Venezia e Verona.

Caldo estremo anche negli Stati Uniti con 90 milioni di persone a rischio salute in questo fine settimana. Attesi 54 gradi nella Death Valley, in California, il luogo più caldo al mondo. 













Altre notizie

Attualità